Una delle proprietà a cui i webmaster devono prestare maggiore attenzione durante la realizzazione di pagine web è rivolta alla semplicità ed essenzialità del codice HTML. Un codice troppo complesso farà risultare la pagina lenta al caricamento.
Advanced HTML Optimizer è di grande utilità per tutti coloro che volessero automatizzare le operazioni di ottimizzazione senza dover sottoporre i file ad una faticosa revisione manuale.
Questo piccolo software utilizza per procedere all'ottimizzazione del linguaggio HTML alcune funzioni avanzate, tra le quali alcune configurabili e altamente personalizzabili. In generale il software si occupa di eliminare i tag e i caratteri non necessari, rendendo il file HTML sia meno leggibile (e dunque anche meno soggetto a copiatura) sia più leggero per una pubblicazione veloce. I migliori risultati si ottengono naturalmente su file HTML complessi o su file costruiti con editor HTML poco attenti ad una scrittura razionalizzata del codice. Sul sito sono riportate alcune statistiche che affermano come il programma riduca, mediamente, la dimensione di un file HTML del 20% senza intaccare minimamente la visualizzazione della pagina. L'Optimizer non si occupa di modificare gli script incorporati nella pagina.
Tra i tipi di file supportati dal programma troviamo: file HTML, file ColdFusion, file ASP, file XML, file SHTML e file PHP. In ognuno di questi casi è necessario semplicemente inserire i file all'interno dell'interfaccia e successivamente cliccare sul pulsante optimize posto sulla toolbar. In pochi secondi i vostri file saranno pronti per esseri caricati sul server del vostro sito.
Tra le operazioni che il programma compie ricordiamo:
Sostituzione di tag complessi con tag semplificati (p. es. "STRONG" verrà sostituito con "B")
Tra le funzioni più interessanti ricordiamo: la leggerezza del programma che ha un minimo impatto sul sistema; la velocità con cui il software esegue ogni processo di modifica; la possibilità di controllare manualmente l'esecuzione di ogni azione.
In quest'ultima versione sono stati aggiunti molti supporti tra cui:
L'ottimizzazione dei file va eseguita prima di caricarli sul server facendo attenzione ad eseguire una copia di backup dei file che si sta ottimizzando. Le modifiche apportate ai file sono molto profonde e rendono praticamente illeggibile al programmatore il file ottimizzato. Le operazioni di backup sono configurate di default nel programma e le copie originali dei file possono essere salvate in una directory scelta dall'utente.
La versione shareware dura 15 giorni e può ottimizzare solo 5 file in successione; la registrazione costa $24.95.