Adobe Photoshop Lightroom è un potente software di fotoritocco dotato di funzionalità di spicco per la messa a punto di immagini di vario genere e di grande impatto visivo. Caratterizzato da strumenti e controlli piuttosto intuitivi e applicabili con pochi clic del mouse, questo applicativo viene proposto quale valida risposta a diverse esigenze di produzione, senza tralasciare aspetti organizzativi e di condivisione dei propri lavori.
L'elaborazione delle immagini avviene mediante la disponibilità di un ampio insieme di comandi e opzioni, il quale lascia all'utilizzatore la massima libertà d'azione, potendo anche sperimentare tecniche personalizzate. Appassionati, esperti e professionisti del settore hanno così la possibilità di esprimere al meglio le proprie conoscenze, grazie anche ad un ambiente di editing completo, funzionale e non distruttivo.
Le foto ritoccate con Adobe Photoshop Lightroom sono catalogabili in album creabili semplicemente con layout automatici o personalizzabili in base alle singole esigenze degli utenti attraverso un design specifico. Le caratteristiche dell'applicativo si prestano per intervenire su diversi livelli con l'obiettivo di ottimizzare e rendere uniche le immagini catturate con la propria fotocamera, sia essa una reflex, una bridge o una semplice compatta.
La funzione di acquisizione diretta inclusa in certi modelli di fotocamere permette inoltre di avere a disposizione le immagini in pochi istanti, potendo così controllare con grande immediatezza i parametri ad esse relativi. La definizione di profili di sviluppo basati su parametri personalizzati, come contrasto ed esposizione, consente poi di trasformare l'aspetto delle foto con grande rapidità.
La creatività di ciascun utente è esprimibile con l'ausilio di controlli sofisticati, quali ad esempio i pennelli di modifica selettivi per effettuare regolazioni su specifiche zone delle immagini al fine di raggiungere l'aspetto voluto. Una tecnologia proprietaria di tipo innovativo consente quindi di ridurre con grande efficacia la presenza del rumore digitale inevitabilmente associato ad ogni tipo di sensore.
Adobe Photoshop Lightroom è stato concepito per integrarsi pienamente con Adobe Photoshop, considerabile un vero e proprio standard per quanto concerne il settore della fotografia digitale. Vi è infatti l'opportunità di selezionare un gruppo di foto ed aprirle direttamente in Photoshop per rielaborarle ed analizzarle nuovamente in Lightroom.
Nuovi pennelli di modifica facilitano l'ampliamento delle operazioni che si possono svolgere su una intera immagine o su singole porzioni di essa, riuscendo a raggiungere un dettaglio d'intervento decisamente elevato. La flessibilità dell'applicativo si estrinseca anche quando si debbano elaborare scene con sorgenti di illuminazione di diversa natura, ricorrendo nel caso specifico ad un efficiente strumento di regolazione del bilanciamento del bianco.
Gli utenti possono contare anche su un modulo dedicato all'organizzazione, visualizzazione e modifica di filmati con l'aiuto di strumenti di riproduzione e ritaglio di semplice utilizzo. Le clip video sono anche convertibili in formati compatibili con smartphone e tablet per poterle dunque apprezzare in mobilità.
Le foto sono catalogabili anche tenendo conto di luogo e posizione nella quale sono state scattate e si possono gestire in modo automatico le informazioni generate dalle fotocamere provviste di modulo GPS. In tema dicollaborazione e condivisione, il programma fornisce opzioni di uso immediato per pubblicare immagini, foto e video su siti quali Facebook e Flickr, riuscendo tra l'altro a visualizzare i commenti online direttamente all'interno dell'applicativo stesso.
Le immagini sono inviabili anche via posta elettronica direttamente da Adobe Photoshop Lightroom mediante un account preferito e la qualità delle stampe è ottimizzabile grazie all'opzione di prova a monitor (anche multipli), la quale lascia visualizzare una accurata anteprima della resa effettiva prima di procedere con la stampa effettiva su carta.
Il programma è compatibile con i principali formati grafici, sia in ingresso che in uscita, e ciò facilita lo scambio di dati con i più importanti software di elaborazione d'immagini, riuscendo anche ad importare facilmente album di vecchia data.
Adobe Photoshop Lightroom si propone dunque come uno strumento avanzato per l'editing fotografico, caratterizzato da un ambiente di lavoro intuitivo e versatile per riuscire a portare a termine i propri progetti senza incertezze e favorire la produttività sia degli appassionati che dei professionisti. Questi possono inoltre installarlo anche in sistemi operativi a 64 bit per riuscire a raggiungere prestazioni elevate e ridurre ulteriormente i tempi per portare a termine i propri lavori.