Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Adobe Photoshop Elements

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza:

Lingua:

Prezzo: Gratis

Versione: 13

Dimensione: 2.5Mb

Autore:

Licenza:

Lingua:

Prezzo: Gratis

Versione: 13

Dimensione: 2.5Mb

Adobe Photoshop Elements è una potente suite che include una serie di strumenti avanzati per il foto editing. Si tratta di una versione "leggera" di Adobe Photoshop sviluppata per offrire una maggiore facilità d'utilizzo anche agli utenti meno esperti.

Un programma dunque molto flessibile che se da un lato garantisce risultati professionali, dall'altro permette di venire utilizzato anche dai non professionisti.

Installazione guidata

Adobe Photoshop Elements è un programma piuttosto grande, oltre 1GB, ed è dunque consigliabile disporre di una linea ADSL flat per poterlo scaricare tranquillamente. Fortunatamente la sua installazione è del tutto automatizzata grazie all'uso di Adobe Download Assistant, una piccola utility con cui è possibile scaricare ed installare alcuni programmi di Adobe. Da evidenziare che per poter accedere ai file da scaricare è necessario essere dotati di un ID Adobe valido che si può ottenere gratuitamente registrandosi velocemente sul siti di Adobe. Molto carino il fatto che durante il download di Adobe Photoshop Elements, ci verranno illustrate alcune sue caratteristiche. Programma che, è bene sempre sottolinearlo, è disponibile sia per Windows che per computer Mac.

Adobe Photoshop Elements in realtà è formato da due programmi: Adobe Photoshop Elements e Adobe Elements Organizer. Il primo è la suite vera e propria con cui editare le foto, il secondo permette invece di riorganizzare i file.

Fotografia professionale per tutti

Adobe Photoshop Elements è l'ideale per chi cerca uno strumento di qualità per l'editing professionale ma che sia allo stesso tempo alla portata di tutti. Il fatto che sia una versione "leggera" di Photoshop non significa affatto che sia una versione povera, anzi…

L'interfaccia è stata concepita proprio per aiutare i neofiti e ricorda in qualche modo quella di Photoshop. La semplicità d'uso la si intuisce immediatamente quando scopriamo che l'interfaccia è configurabili su 3 livelli (Quick, Guided, Expert) a cui corrispondono un numero maggiori di opzioni a nostra disposizione. Se ancora così facessimo fatica a comprendere l'uso del programma, sono disponibili ampie guide con cui imparare ad utilizzare tutte le funzionalità offerte.

Adobe Photoshop Elements è ricco di effetti e filtri. Potremo per esempio eliminare gli occhi rossi dalle foto, applicare filtri in stile Instagram e tanto altro ancora. Non manca anche la possibilità di ritagliare e ridimensione le foto. Da menzionare anche l'opzione che permette di eliminare dall'immagine elementi per noi non necessari. Tutti i nostri lavori possono poi venire velocemente condivisi in rete anche attraverso i social network come Facebook.

Con Adobe Elements Organizer potremo invece riorganizzare le foto, taggarle e creare dei veri e propri cataloghi digitali. Non manca anche la comoda funzione di riconoscimento facciale per individuare le foto contenenti le stesse persone. Inoltre, troviamo anche l'interessante possibilità di visualizzare le foto su di una mappa geografica in base al luogo in cui sono state scattate. Una funzione che oggi troviamo per esempio su iPhoto di Apple.

Per tutti ma non per tutti i computer

Adobe Photoshop Elements è sicuramente una suite per l'editing fotografico per tutti. L'abbiamo provata ed ha sorpreso per facilità d'utilizzo. Pur non conoscendo il programma, utilizzando il livello Quick con le sole funzioni base, siamo riusciti a compiere senza problemi alcune operazioni di editing.

Peccato però che il programma in se si sia dimostrato parecchio pesante. Proprio come il fratello maggiore richiede l'utilizzo di computer con hardware sufficiente a far girare un programma abbastanza esoso di risorse di sistema. Questo problema lo si riscontra soprattutto sui computer Windows, meno nei computer Mac.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop