Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Adobe Edge Animate

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Adobe

Licenza: Shareware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: CC 2015.0

Dimensione: 95.70Mb

Autore: Adobe

Licenza: Shareware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: CC 2015.0

Dimensione: 95.70Mb

Adobe Edge Animate è uno strumento con cui poter realizzare contenuti per il web utilizzando standard come HTML5, CSS3 e JavaScript. Si tratta dunque di un potente strumento professionale dedicato agli sviluppatori ed ai webmaster. Un prodotto ricco di funzioni ma allo stesso tempo accessibile e tutto sommato non così complesso da imparare. Questo grazie soprattutto alle ampie guide, anche in Italiano, che Adobe fornisce e che spiegano passo dopo passo cosa andiamo a realizzare.

Adobe mette inoltre a disposizione alcuni esempi di progetti da cui partire per sviluppare il nostro o semplicemente da utilizzare per apprendere più facilmente tutti gli strumenti messi a disposizione dal programma.

Un programma sempre aggiornato

Adobe, da qualche tempo, offre tutti i suoi programmi attraverso "Creative Cloud", un'utility che sfruttando le risorse cloud dell'azienda, permette di scaricare sul proprio computer la versione sempre più aggiornata del programma. Creative Cloud consente di testare facilmente anche tutte le altre suite messe a disposizione da Adobe. Per poter accedere ai programmi, anche solo in versione di prova, è necessario essere dotati di un ID Adobe valido. Per farlo, sarà semplicemente necessario registrarsi gratuitamente su Adobe.

Installata la semplice utility Creative Cloud, l'installazione di Adobe Edge è del tutto automatica e veloce. Va evidenziato che Adobe Cloud ed Adobe Edge sono disponibili sia per computer Windows che per computer Mac.

Per professionisti ma di facile utilizzo

L'intenzione di Adobe nel voler rendere la suite intuitiva è facilmente identificabile al primo accesso del programma. Adobe Edge ci fornisce da subito sample, guide e tutto quanto ci può aiutare all'inizio. Inoltre, l'interfaccia utente è stata sviluppata per essere la più intuitiva possibile. Interfaccia che viene sostanzialmente suddivisa in 3 blocchi. Partendo da sinistra verso destra troviamo le proprietà degli oggetti e le funzioni selezionate, poi centralmente troviamo l'area di lavoro vera e propria ed infine a destra l'area riservata alle "lezioni", cioè alle guide con cui imparare facilmente ad utilizzare il programma.

Da evidenziare che grazie all'utilizzo della tecnologia Cloud, è possibile scaricare a parte tools ed applicazioni di sviluppo correlate, senza dunque avere la necessità di installarle in un'unica e pesante soluzione.

Flash Vs HTML5

La tecnologia Flash per realizzare animazioni per molti oggi è obsoleta e il futuro è in HTML5. Dunque, Adobe Edge è chiaramente la piattaforma di sviluppo principe per realizzare i contenuti animati per il web che sfruttano il nuovo standard. Realizzato con Webkit (il motore di rendering di Safari), l'editor permette di manipolare le animazioni in pochi passaggi. Tutte le transizioni e gli effetti che ci vengono messi a disposizione possono venire aggiunti con un semplice drag and drop all'interno della timeline dell'animazione.

L'editor ci da inoltre la possibilità di posizionare gli oggetti, di modificarne dimensioni, forme e colore. Non manca ancora la possibilità di importare tutte le immagini che vogliamo nei formati SVG, JPG, PNG e GIF. Di particolare importanza il fatto che le animazioni realizzate vengano salvate all'interno di un file Javascript. Grazie a questa opportunità è possibile inserire facilmente l'animazione in pagine HTML senza dover stravolgere il codice della pagina.

Leggero e veloce

Adobe Edge funziona molto bene sia su Windows che su computer Mac. Il programma risulta infatti sia molto veloce che poco assetato di risorse. Questo permette di utilizzarlo tranquillamente su computer anche non recentissimi. Tuttavia, parlando di programmi di sviluppo, è sempre consigliabile utilizzarli su computer dotati di grandi schermi che ne agevoleranno ulteriormente l'utilizzo.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop