Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Adobe Camera Raw

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Adobe

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 11.0

Dimensione: 374Mb

Autore: Adobe

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 11.0

Dimensione: 374Mb

Adobe Camera Raw è un plug-in da installare su Adobe Photoshop con cui poter gestire immagini in formato RAW. Il formato RAW è particolarmente noto ai fotografi ed è largamente utilizzato nelle foto professionali. Si tratta dunque di un prodotto particolarmente indicato per tutti i veri professionisti della fotografia.

Adobe Camera Raw è un plug-in sofisticato adatto ovviamente agli esperti della fotografia, coloro cioè che sanno come interagire con le foto per migliorarle o per personalizzarle pesantemente. Non è per tutti dunque, tuttavia tale plug-in va installato solo sino al Photoshop CS4. Infatti, da Photoshop CS5, il plug-in è già presente di default.

Anche l'installazione vera e propria di Adobe Camera Raw merita un attimo di attenzione anche se non è alla fine così complessa come si potrebbe immaginare. Il plug-in viene installato automaticamente, tuttavia, in caso di problemi è possibile integrarlo manualmente su Photoshop copiando alcuni file specifici nella directory del programma. La procedura manuale è illustrata in rete ed anche sul sito di Adobe. E' scontato comunque affermare che per installare il plug-in, Phostoshop deve risultare già installato correttamente sul computer.

Massima qualità fotografica

Adobe Camera Raw proprio per la sua natura di software professionale è ricco di opzioni e di funzionalità. L'interfaccia utente, per quanto ben realizzata, va studiata un pochino in modo tale da poter famigliarizzare con tutti i comandi presenti.

L'interfaccia si suddivide in 5 parti principali. Avremo la parte centrale dove viene visualizzata la foto da modificare. A sinistra troviamo invece le miniature delle foto aperte. Questo ci da dunque la possibilità opzionale di lavorare su più foto. A destra troviamo invece i controlli, i parametri di scatto e molte opzioni avanzate di editing. Sopra troviamo invece gli strumenti grafici con cui interagire. Infine, sotto troviamo l'area dedicata alla gestione dei file.

Adobe Camera Raw consente, come detto, di rielaborare le foto nel formato RAW. L'editor consente ampie possibilità di azione. Avremo per esempio la possibilità di intervenire su molti parametri tra cui regolazione colore, luminosità, contrasto, ombre e tantissimo altro ancora. Il vantaggio di poter lavorare sui file RAW sta nel fatto che questi particolari formati fotografici non sono compressi come nel caso del più noto JPG, a tutto vantaggio della possibilità di intervento potendo contare su un file con più dettagli.

Da evidenziare che Adobe Camera Raw consente una preview dinamica in tempo reale delle modifiche. In questo modo potremo subito visualizzare il risultato della nostra azione sulla foto.

Foto professionali da esposizione

Adobe Camera Raw permette anche di agire in profondità e di arrivare ad un livello di modifiche tali da trasfigurare completamente le foto. Del resto è un plug-in utilizzato per manipolare anche le foto da book fotografico. Per esempio, potremo rimuovere il rumore digitale, senza rendere le foto troppo artificiose. L'algoritmo avanzato di demosaicizzazione consente di eseguire processi di conversione di grande qualità e si riesce ad ottenere un controllo più accurato su operazioni di vignettatura per la diminuzione della luminosità di un'immagine nelle parti esterne rispetto a quella centrale.

Un programma potente per computer di ultima generazione

E' inutile nascondere che Phostoshop sia un eccellente programma, ancora di più se in abbinamento con Adobe Camera Raw. Tuttavia l'intera suite non è certamente leggera e sebbene funzioni su tutti i più recenti sistemi operativi di Windows, è suggerito il suo utilizzo su computer di ultima generazione o quantomeno dotati di un hardware di tutto rispetto. Questo per rendere più reattivo il programma, soprattutto se si deve lavorare su foto di grandi dimensioni.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop