Adobe After Effects è un un software avanzato per la creazione di animazioni ed effetti speciali di livello professionale, utilizzato in ambienti cinematografici, televisi e Web. Consente infatti di creare filmati di grande impatto visivo compatibili con i principali formati e con qualsiasi risoluzione video, ai quali sono associabili grafica vettoriale, immagini e rendering 3D, testo e brani musicali.
L'utente di Adobe After Effects ha a disposizione strumenti avanzati per realizzare produzioni di grande qualità, grazie a controlli precisi di trasparenza e tracciatura e centinaia di effetti predefiniti di animazione. Il supporto delle architetture a 64 bit multiprocessore permette di ottenere prestazioni elevate per diminuire i tempi di elaborazione, unitamente alla funzionalità di accelerazione OpenGL.
Tra gli elementi predefiniti di Adobe After Effects vi sono livelli, maschere, effetti, transizioni e oltre 250 impostazioni predefinite di animazione del testo, modificabili a piacere e potendo anche creare nuovi modelli salvabili da riutilizzare in futuro, tutti visualizzabili in anteprima. Vi è inoltre la possibilità di sfogliare e applicare decine di sprite e animazioni per livelli forma potendo anche sceglierli accedendo ad Adobe Marketplace & Exchange, risorsa unificata per rintracciare strumenti, servizi e componenti per l'estensione delle funzionalità.
La fase di output risulta ampiamente flessibile, in quanto è possibile creare una coda di rendering per una gestione automatica in sequenza di più composizioni nell'ambito di un unico progetto. Durante il rendering sono impostabili frequenza di campionamento, risoluzione, profondità di colore e i canali audio/video da utilizzare.