Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Ad-Aware Free Antivirus+

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 12.2.876.11542

Dimensione: 2.5Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 12.2.876.11542

Dimensione: 2.5Mb

Ad-Aware Free Antivirus+ è una soluzione antivirus gratuita realizzata dalla software house Lavasoft, un prodotto ideale come protezione per i computer di casa. Il fatto che sia gratuito non deve trarre in inganno, non si tratta, infatti, di un prodotto incompleto ma anzi di una soluzione estremamente valida e funzionale in grado di offrire un elevato standard di qualità, merito soprattutto dell'uso del potente motore di scansione Bitdefender utilizzato in parallelo alla tecnologia proprietaria di difesa dagli spyware.

Ad-Aware Free Antivirus+ è dunque in grado di offrire un alto livello di protezione da virus, malware, spyware, trojan e da tutte le più pericolose minacce della rete.

Come si installa Ad-Aware Free Antivirus+

Ad-Aware Free Antivirus+ è stato sviluppato per essere alla portata di tutti, anche dei neofiti del modo del computer. L'installazione è dunque semplice e veloce. Da sottolineare però che è necessario disporre di una connessione internet attiva in quanto durante l'installazione verranno scaricate parti del programma ed eventuali aggiornamenti.

Durante la fase di installazione ci verrà chiesto se vogliamo installare anche alcuni addon aggiuntivi sempre dedicati al tema della sicurezza come per esempio una toolbar da cui effettuare ricerche sicure. Inoltre dovremo scegliere se utilizzare questa soluzione per effettuare di default tutte le ricerche sul browser.

Conclusa l'installazione, Ad-Aware Free Antivirus+ andrà ad effettuare una scansione del sistema operativo alla ricerca di eventuali minacce presenti.

Primo avvio e interfaccia utente

Ad-Aware Free Antivirus+ è un antivirus gratuito, tuttavia al primo avvio ci chiederà l'inserimento di un product key che potremo ottenere velocemente, semplicemente effettuando una registrazione senza oneri su Lavasot.

L'interfaccia utente si presenta in modo amichevole e non occorre dunque essere utenti avanzati per gestire le funzionalità in modo immediato.

Non manca ovviamente la lingua italiana, un plus non di poco conto. Da sottolineare che alcune opzioni avanzate presenti non sono utilizzabili. Questo perché il programma vale anche come base comune per tutte le suite di sicurezza di Lavasoft. Per poter accedere ed utilizzare tutte le funzionalità "bloccate" è necessario acquistare specifiche licenze. Da evidenziare inoltre, che abilitando per la prima volta alcune funzionalità presenti si avvierà una nuova, ma comunque veloce, fase di installazione per rendere attive le opzioni scelte.

Come funziona

Lavasoft ha lavorato molto per migliorare la sicurezza del suo antivirus e Ad-Aware Free Antivirus+ può beneficiare della garanzia dell'uso del potente motore di scansione Bitdefender, dotato anche di tecnologia euristica, in abbinamento con un motore di scansione proprietario di Lavasoft dedicato a rintracciare e bloccare gli spyware. Ovviamente non mancano anche costanti aggiornamenti di sicurezza per rendere l'antivirus sempre più affidabile.

In questo modo Ad-Aware Free Antivirus+ potrà individuare e bloccare con sicurezza ogni genere di minaccia, anche le più recenti. Inoltre, come tutti gli antivirus, Ad-Aware Free Antivirus+ permette anche di programmare periodiche scansioni dell'intero sistema operativo. Scansione che può venire anche personalizzata per controllare solo specifiche parti del sistema operativo.

Il nuovo antivirus gratuito di Lavasoft protegge attivamente anche la navigazione su internet. Ci verrà infatti negato l'accesso a tutti quei siti internet che l'antivirus giudicherà pericolosi ed a rischio. Non solo, perché Aware Free Antivirus+ va anche a verificare la bontà dei download che andremo ad effettuare e tutti i file provenienti dalle sessioni di file sharing.

Infine, questo nuovo antivirus include anche il funzionale "Game Mode". In buona sostanza, attivando questa opzione, l'antivirus gestirà tutti gli eventuali problemi rilevati in maniera del tutto automatica senza andare a notificarci gli eventi per non interrompere le nostre attività di gioco.

Prova su strada

Aware Free Antivirus+ è stato testato su di un computer dotato del sistema operativo Windows XP con ottimi risultati. Se l'installazione è davvero veloce e senza pensieri, ancora meglio è l'interfaccia utente, non solo molto bella, ma anche molto comoda da utilizzare. Le principali funzionalità presenti sono tutte a portata di mano e le opzioni di configurazione avanzate non richiedono particolari conoscenze specifiche. Insomma un antivirus davvero facile da utilizzare.

Facile ma anche affidabile perché ha saputo rilevare velocemente e con precisione alcuni malware presenti sulla macchina di test che essendo utilizzata per prove e test non è assolutamente curata dal punto di vista della sicurezza.

Da segnalare solo un aspetto: durante il setup delle opzioni dell'antivirus, è stata segnalata l'incompatibilità con le Security Essentials presenti sul computer.

Le novità delle ultime versioni

Quest'ultima versione oltre a presentarsi con una nuova interfaccia, affianca alle note caratteristiche anti-spyware un capace e veloce motore antivirus che dalle nostre prove non rallenta le prestazioni del sistema.

Ad-Aware controlla automaticamente i file prima che vengano scaricati sull'hard disk, rileva gli eventuali malware prima che possano essere lanciati mettendoli in quarantena.

La navigazione sul web è stata migliorata, il software individua in tempo reale i siti sospetti, ogni URL viene attentamente analizzata e confrontata con un elenco costantemente aggiornato.

Ad-Aware include una modalità gioco che sospende avvisi, scansioni di sistema e aggiornamenti automatici mentre si lavora o gioca senza compromettere la sicurezza. Il tool è compatibile con le principali versioni di Windows, inclusa la più recente 10.

Ulteriori novità implementate nelle ultime versioni versioni:

  • Compatibilità completa con firewall di Windows 10
  • Completa capacità di scansione in modalità provvisoria
  • Meccanismo di aggiornamento migliorato
  • Correzioni di bug minori

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop