CorelDraw Graphics Suite è una suite per il fotoritocco e l'elaborazione di immagini, la quale si caratterizza per versatilità e funzionalità avanzate. Essa si rivolge in modo particolare ad appassionati, artisti e professionisti in genere del settore della computer grafica. Rende infatti disponibile un set di strumenti adatti a diversi ambiti operativi in sede di progettazione grafica, riguardante anche l'animazione web, il layout di pagina e l'illustrazione vettoriale.
Questa suite grafica comprende un insieme di programmi integrati necessari e sufficienti per affrontare in pratica ogni genere di progetto nell'ambito della comunicazione visiva, riuscendo ad assecondare idee e spunti di singoli professionisti o di gruppi di lavoro, anche in termini di collaborazione e condivisione. Alcune possibili applicazioni potrebbero ad esempio riguardare la progettazione di loghi, le animazioni Flash, la grafica per il Web e la creazione di modelli pubblicitari.
Le applicazioni incluse nel pacchetto sono CorelDraw, indirizzato alla grafica vettoriale e al layout di pagina, Corel Photo-Paint, la quale si rivolge all'editing avanzato di immagini, Corel PowerTrace X5, tool per la conversione di file bitmap in vettoriali, Corel Capture, utilità per catturare facilmente schermate, Corel Connect , tool per la ricerca rapida di contenuti grafici digitali nel PC o nel Web e CorelDraw ConceptShare, utile per favorire la collaborazione in linea.
CorelDraw Graphics Suite rende disponibile strumenti automatici e manuali per apportare modifiche e ritocchi alle proprie creazioni in base a diversi metodologie. Le variazioni sono applicabili sia ai contenuti generali che ai minimi dettagli, avendo sempre sotto controllo mediante comode anteprime i risultati raggiunti prima di renderli definitivi. Oltre che sulla creatività personale, gli utenti possono contare sulla dotazione di ricche librerie di elementi, composte da foto in alta risoluzione, 10.000 clipart, 350 modelli di livello professionale e 1.000 caratteri OpenType.
L'approccio con i programmi che compongono la suite non è complicato e i tool di progettazione risultano semplici da utilizzare e configurare. La documentazione è inoltre ampia e ben curata, grazie alla disponibilità di supporti di apprendimento integrati, come la generosa guida, i tutorial video e le aree di discussione per approfondire argomenti o ricevere consigli. Sono inoltre presenti comandi per eseguire ricerche rapide di vario tipo all'interno del sistema inerenti immagini, foto, animazioni e caratteri, potendo rendere i risultati accessibili dagli applicativi che fanno parte della suite.
Questa versione è stata potenziata con nuovi strumenti ed aggiornamenti nelle principali funzionalità, con il proposito di rendere l'esperienza d'uso più immediata e produttiva. Ad esempio, la modalità Pixel consente di visualizzare con esattezza il layout dei contenuti quando vengono pubblicati online. La finestra di dialogo Esporta rende agevole il confronto tra i diversi formati dei file prima di sottoporli al processo di conversione, con il vantaggio di riuscire ad impostare le opzioni in maniera ottimale.
Il motore di gestione dei colori è stato sviluppato ex-novo per incrementare l'accuratezza cromatica e rendersi compatibile con i nuovi profili di colore Pantone. Per andare incontro alle richieste degli utilizzatori è stata inoltre introdotta un'opzione per consentire il blocco delle barre degli strumenti in una posizione preferenziale. Sono quindi stati migliorati diversi strumenti di lavoro, quali contagocce, riempimento reticolo e stampa.
Per mantenere livelli elevati di compatibilità è stato perfezionato il modulo dei formati file, il quale riesce a gestire pienamente i tipi di estensione più diffusi, fra i quali si evidenziano JPG, PNG, EPS, AI, TIFF, PSD, PDF e DOCX, riuscendo così a scambiare direttamente dati con altri software. La conversione delle immagini bitmap è affidata a Corel PowerTrace, il quale le trasforma in oggetti vettoriali di qualità elevata, andando a migliorare i livelli di tracciatura già raggiunti nelle precedenti edizioni.
In tema di condivisione, Corel Connect si propone quale gestore di contenuti per rintracciare modelli grafici, immagini e caratteri anche online su siti come Flickr, iStockPhoto e Fotolia. Gli elementi possono poi essere archiviati e sincronizzati tra Corel Photo-Paint e CorelDraw per ottimizzare il flusso di lavoro.
Per quanto concerne le prestazioni, CorelDraw Graphics Suite è stato sviluppato per trarre il massimo dai processori di ultima generazione ed esprimersi al meglio in Windows 7, senza tuttavia trascurare la compatibilità con versioni precedenti come Windows XP e Vista. È inoltre previsto il supporto degli schermi sensibili al tocco e degli ambienti operativi Windows 8/10. Si evidenzia infine la possibilità di utilizzare pienamente la risoluzione 4K.