8K Player, come suggerisce già il nome, è un lettore multimediale che pone una particolare attenzione ai video. Il riferimento al formato "8K" si traduce nella possibilità di gestire file di ogni risoluzione o dimensione, anche i più pesanti. Sviluppato dalla software house Dimo Studio, è disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows e macOS.
Il programma non si limita ad aprire e riprodurre i filmati, ma offre alcuni interessanti extra come la possibilità di consultare informazioni dettagliate sui media o di registrare lo schermo e tutto ciò che avviene sul desktop, salvando il risultato in un file video da utilizzare poi liberamente. Da segnalare che l'interfaccia, almeno nella release testata per questa recensione, è disponibile solo in lingua inglese.
È possibile scaricare gratuitamente la versione dimostrativa di 8K Player così da metterne alla prova le caratteristiche, mentre quella completa è in vendita sulle pagine dello sviluppatore al prezzo di 59,95 dollari. Un prezzo non esattamente accessibile: si tengano dunque in considerazione anche le tante alternative in circolazione con funzionalità più o meno simili.