Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

VirIT eXplorer Lite

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 7.6.0

Dimensione: 39.2Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 7.6.0

Dimensione: 39.2Mb

VirIT eXplorer Lite è un software per la protezione personale che consente di effettuare scansioni di qualsiasi tipologia di periferica di archiviazione, sia interna che esterna: dagli hard disk installati sul PC in uso a quelli accessibili mediante rete locale, dalle chiavette USB agli hard disk esterni (USB, FireWire o eSata), passando per floppy disk, settori di boot e tanto altro ancora. Questo programma è inoltre in grado di analizzare singole cartelle presenti sul proprio computer, oppure file prelevati dalla Rete o scaricati come allegati di posta elettronica.

Come installare VirIT eXplorer Lite

L'installazione di VirIT eXplorer Lite è molto semplice, in linea con i principali programmi per il sistema operativo Windows. La procedura di setup conduce l'utente nei vari step in maniera guidata, con l'interazione che può limitarsi ad un semplice click sul pulsante per avanzare verso la finestra successiva. La copia dei file richiede alcuni minuti ed il peso dell'installer è di 20 MB. Al termine del setup è necessario riavviare il computer per apportare le modifiche necessarie al corretto funzionamento del programma.

Interfaccia grafica ed utilizzo

L'interfaccia grafica di VirIT eXplorer Lite può risultare ad un primo impatto leggermente caotica, ma una volta compreso il funzionamento ed acquisita una certa familiarità non è particolarmente complicato utilizzarne le principali funzioni. Queste sono disposte in una barra orizzontale sotto forma di icona circolare, una per ciascuno strumento messo a disposizione.

L'icona di colore rosso che rappresenta una lente di ingrandimento riguarda da vicino la scansione del computer in uso ed un click su di essa consente l'esecuzione di un controllo accurato della periferica selezionata nella parte sinistra dell'interfaccia. Per bloccare una scansione è sufficiente invece cliccare sulla croce posta immediatamente dopo l'icona per le scansioni.

Al fianco di quest'ultima si trova l'icona per la configurazione dell'applicazione, particolarmente importante per personalizzare il suo comportamento. Qui è possibile scegliere quali tipologie di file analizzare (si consiglia di non modificare tale parametro, in quanto è buona norma scansionare ogni file presente sul disco), impostare il comportamento di default al termine di ogni scansione (l'applicazione può rimuovere automaticamente le minacce riscontrate, eliminare definitivamente i file oppure richiedere l'intervento dell'utente), modificare leggermente il layout, scegliere di analizzare anche gli archivi compressi ed attivare/disattivare strumenti come un monitor per le intrusioni dall'esterno, un tool per l'analisi della posta elettronica oppure un firewall.

Un altro interessante strumento è costituito dallo scheduler: grazie ad esso è possibile infatti programmare scansioni automatiche in particolari date oppure ad intervalli regolari, dimenticandosi per certi versi della protezione locale in quanto sarà il software a verificare autonomamente la presenza di infezioni o minacce. Per controllare a tutto tondo il proprio sistema vengono poi offerti degli strumenti per la verifica dei processi attivi e delle applicazioni cui è concessa l'autorizzazione di avviarsi automaticamente all'accensione del computer. VirIT Explorer Lite è inoltre in grado di ripristinare numerosi parametri di Windows ed Internet Explorer, così da evitare che malware e virus possano compromettere il corretto funzionamento del sistema operativo o del browser di casa Microsoft.

Nel complesso, questo software rappresenta una buona alternativa ai principali software per la protezione personale, in quanto nonostante la sua natura gratuita riesce ad offrire prestazioni paragonabili a quelle garantite dai nomi più celebri del settore. Il database delle definizioni è aggiornato con costanza ed efficienza dalla software house che ne cura lo sviluppo, cui va il merito anche di aver creato algoritmi di scansione euristici decisamente precisi ed affidabili. La leggerezza è un ulteriore punto in favore di un software da tenere in considerazione di una soluzione per l'eliminazione di virus ed altre minacce. Rispetto ai principali antivirus, però, VirIT eXplorer Lite non garantisce la possibilità di controllare in tempo reale lo stato del sistema, richiedendo l'esecuzione di apposite scansioni per verificare che non vi siano minacce. Per tale motivo può risultare utile affiancare questo strumento ad uno più completo, anche grazie alla piena interoperabilità con molti altri antivirus garantita dalla software house.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop