Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

ClamWin Free Antivirus

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 0.103.2.1

Dimensione: 165.00Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 0.103.2.1

Dimensione: 165.00Mb

ClamWin Antivirus è un'applicazione per la protezione del computer completa ed efficiente, distribuita gratuitamente e con licenza open source, aspetto piuttosto raro in un settore quale quello della sicurezza informatica. Nonostante ciò, ClamWin si candida ad un ruolo di primo piano nella scena degli antivirus gratuiti, benché risulti essere privo di alcune funzionalità avanzate che caratterizzano altre soluzioni disponibili sul mercato, sia gratuite che a pagamento.

La protezione di base

Nel complesso, ClamWin mette a disposizione degli utenti buona parte di quello che sono le funzionalità tipiche di tale tipologia di software, consentendo di mantenere sempre alto il livello di protezione del proprio PC senza consumare un quantitativo eccessivo di risorse. A differenza di molti altri software appartenenti alla medesima categoria, però, questo antivirus non include un sistema per il monitoraggio dei file in tempo reale, motivo per cui con la versione Free dell'applicazione non è possibile ricevere una notifica nel momento in cui l'applicazione rileva la presenza di una minaccia: per esser certi di non avere a che fare con un virus, un malware, un trojan o comunque qualsiasi altra tipologia di infezione è necessario quindi effettuare una scansione manuale mediante l'apposito pulsante presente nel menu contestuale dell'antivirus.

Integrazione con Explorer ed Outlook

ClamWin Antivirus si integra alla perfezione con Internet Explorer e Microsoft Outlook, grazie ad appositi moduli che è possibile abilitare nel corso della procedura di installazione e che rendono la navigazione online maggiormente sicura. Eliminando l'apposita spunta durante l'installazione è possibile disabilitare ciascuno dei due moduli, soprattutto qualora non si utilizzi qualcuna delle suddette applicazioni, benché sia consigliato integrare l'applicazione con i software per la navigazione Web e la gestione della posta elettronica forniti da Microsoft ai propri utenti.

Programmazione periodica delle scansioni

Grazie a questo antivirus è possibile inoltre programmare scansioni con cadenza periodica oppure soltanto in determinate circostanze, analizzando l'intero sistema in uso alla ricerca di potenziali minacce per il proprio PC. Per essere sempre protetti, poi, è stato integrato un sistema per l'aggiornamento automatico del database, con download periodici delle ultime informazioni disponibili circa le minacce in circolazione direttamente dai server ufficiali del progetto.

Durante le scansioni del sistema, ClamWin, il cui motore di analisi è basato su ClamAV, è in grado di decidere autonomamente nella quasi totalità dei casi l'azione migliore da eseguire, chiedendo all'utente di decidere sul da farsi soltanto in rare occasioni, soprattutto nel momento in cui non sia possibile stabilire automaticamente la migliore soluzione tra la rimozione e lo spostamento in quarantena. Le operazioni di analisi del disco rigido, inoltre, non rallentano eccessivamente l'esecuzione di altre operazioni, non richiedono molto tempo, soprattutto qualora lo spazio occupato non sia molto, e risultano essere in generale piuttosto efficienti, riuscendo a rintracciare buona parte delle più pericolose minacce per la sicurezza del sistema, segnalando tuttavia alcuni falsi positivi.

Interfaccia grafica

Nel complesso non risulta essere particolarmente complicata da utilizzare, nonostante possa essere migliorata da diversi punti di vista per consentire una più semplice gestione dei principali tool che compongono questo software antivirus.

In definitiva, dunque, ClamWin rappresenta una buona soluzione per la protezione del proprio computer, mettendo a disposizione degli utenti validi strumenti per la sicurezza ed il rilevamento delle minacce, benché in generale non riesca sempre a raggiungere le prestazioni che invece riescono a garantire software comunque gratuiti, ma più noti proprio per le proprie capacità di proteggere con maggiore efficienza il sistema. Nelle ultime versioni, poi, gli sviluppatori sono riusciti inoltre a migliorare le prestazioni durante l'esecuzione dell'antivirus, garantendo una maggiore velocità nel caricamento del database e risolvendo svariati bug riscontrati negli ultimi tempi. Il tool è inoltre compatibile con Windows 10.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop