Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sleep tracker: 5 app da provare per monitorare il sonno

Semplici strumenti software pensati per il monitoraggio del sonno e per favorire il relax personale.
Sleep tracker: 5 app da provare per monitorare il sonno
Semplici strumenti software pensati per il monitoraggio del sonno e per favorire il relax personale.
Link copiato negli appunti

Le app si prestano sempre più allo svolgimento di ogni genere di attività, riuscendo ad andare incontro in pratica a qualsiasi tipo di esigenza personale. Non vengono perciò meno gli applicativi destinati al monitoraggio del sonno, aspetto il quale può tornare utile in diversi ambiti. Si può ad esempio voler monitorare il proprio sonno per verificare la presenza di eventuali disturbi o per valutare quali siano gli orari maggiormente indicati per raggiungere una fase ottimale di riposo e conseguentemente un maggiore benessere.

App per monitorare la qualità del sonno

Sleep Cycle costituisce un primo valido esempio di app realizzata per tenere sotto controllo i cicli del sonno. È disponibile gratuitamente per iOS e Android, ma per sbloccare tutte le sue funzionalità occorre procedere ad acquisti integrati. Il funzionamento del software si estrinseca in particolare attraverso la possibilità di fissare degli intervalli di risveglio possibilmente legati alle fasi di sonno più leggero, riuscendo a tenere conto dei movimenti notturni. Per raggiungere i risultati migliori lo smartphone andrebbe tenuto nei pressi del cuscino. Le sue funzionalità consentono inoltre di generare statistiche specifiche sulle fasi del sonno.

Sleep Better è sviluppata da Runtastic ed è anch’essa fruibile con smartphone e tablet Android e iOS. Contiene annunci pubblicitari i quali possono essere rimossi con acquisti in-app. Il monitoraggio del sonno può essere parametrizzato per tenere conto di fattori quali caffeina, alcool, fumo, cene ed attività fisica. Riesce a tenere traccia delle principali fasi del sonno generando punteggi per valutarle in modo adeguato. Le sveglie intelligenti vengono impostate per essere svegliati negli intervalli più indicati. Prevista anche una funzione per tenere traccia dei sogni fatti durante il sonno.

Noisli si caratterizza in particolare per essere una sorta di generatore di suoni ambientali pensato per facilitare il rilassamento e la meditazione prima di addormentarsi. Può così contribuire a ridurre parzialmente problematiche concernenti difficoltà a prendere sonno. Ampia la gamma di suoni, dove si trovano ad esempio pioggia, vento, ruscello, mare, fuoco e rumore bianco. L’app è disponibile a pagamento per iOS e Android e può essere utilizzata anche senza una connessione dati. Rende inoltre fruibile un timer interno.

Sleep Orbit è un altro esempio di app pensata per la generazione di suoni rilassanti. Si presta così per affrontare la fase del sonno nel miglior modo possibile, cercando di favorire meditazione e rilassamento. Fa accedere ad un insieme di oltre cento suoni unici e rilassanti organizzati in pratiche categorie. Le registrazioni di tali suoni sono state effettuate a qualità elevata. L’app può essere utilizzata con device Android e iOS e per utilizzare tutte le sue funzionalità sono previsti acquisti integrati. Per favorire il risparmio della batteria si può impostare il timer interno.

Calm è un’altra app realizzata per coadiuvare benessere, rilassamento e meditazione. Deriva da una piattaforma online la quale fornisce anche servizi rivolti ad attività professionali. Propone acquisti in-app ed anch’essa è stata sviluppata per smartphone e tablet iOS e Android. Fornisce percorsi specifici rivolti alla meditazione personale, con sessioni di durata variabile. Rende disponibili anche brani audio appositamente studiati per attenuare stati d’ansia ed agevolare le fasi di rilassamento e sonno.

Ti consigliamo anche