Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Peer to Peer: qual è il software migliore?

Analizziamo le principali specifiche di eMule, LimeWire Basic e uTorrent, tra i programmi più usati nel mondo del file sharing
Analizziamo le principali specifiche di eMule, LimeWire Basic e uTorrent, tra i programmi più usati nel mondo del file sharing
Link copiato negli appunti

Il peer to peer è un fenomeno che ha preso piede nel Web in modo pressoché incontenibile negli ultimi anni, in coincidenza con la diffusione della banda larga e di connessioni ADSL flat a costi sempre più accessibili all'utenza media. Parallelamente si sono diffuse comunità di utilizzatori attorno a numerose reti di condivisione di file, decretandone un successo in continua crescita. In questo approfondimento vengono presi in considerazione eMule, LimeWire Basic e uTorrent, che sono tra i principali e più diffusi client oggi reperibili gratuitamente in rete, cercando di analizzarne le specifiche principali in termini di installazione, configurazione, interfaccia, usabilità ed efficienza, senza voler comunque esprimere alcun verdetto definitivo in merito.

Installazione

eMule

L'installazione di eMule risulta abbastanza semplice, grazie alla presenza di un pratico wizard in lingua italiana che assiste l'utente nei diversi passaggi. Viene consigliato di selezionare l'"Uso condiviso" per consentire la memorizzazione della configurazione e dei file scaricati nella cartella di ogni eMule.

Figura 1. Installazione eMule

Installazione eMule

LimeWire

L'installazione di LimeWire avviene anch'essa senza difficoltà di sorta, proponendo immediatamente la localizzazione italiana e caratterizzandosi per la rapidità con la quale viene portata a termine.

Figura 2. Installazione LimeWire Basic

Installazione LimeWire Basic

L'installazione di uTorrent prevede anch'esso la selezione diretta della lingua italiana e risulta intuitiva e veloce, venendo portata a termine nel giro di pochi secondi, previa accettazione della licenza d'uso. Opzioni aggiuntive consentono di prevedere un'eccezione al firewall di sistema, di avviare il client insieme a Windows e di selezionare i tipi di file da gestire automaticamente.

Figura 3. Installazione uTorrent

Installazione uTorrent

Configurazione

eMule

Anche in questo caso un assistente consente di affrontare con semplicità la fase di configurazione iniziale, tenendo conto del tipo di linea dati e delle specifiche di sistema in uso. Per prima cosa viene richiesto di scegliere un nickname e vi è la possibilità di decidere se eseguire o meno l'applicazione all'avvio di Windows e se connetterla automaticamente alla rete. Il passaggio successivo propone l'assegnazione di due porte, TCP e UDP, utili alla comunicazione con gli altri computer. Si possono inizialmente lasciare invariati i valori predefiniti, potendoli cambiare in seguito in caso di problemi di comunicazione. La finestra successiva propone la gestione automatica della priorità dei file in upload e download per ottimizzare le prestazioni. Infine, conviene lasciare abilitate le selezioni relative alle reti da utilizzare e cioè “eD2K" per la rete eDonkey e “Kad" per quella Kademlia. Si apre quindi un ultimo pannello che si occupa del setup della connessione vera e propria, dove va selezionata quella che più si avvicina ai valori in downstream e upstream di quella posseduta.

Figura 4. Configurazione eMule

Configurazione eMule

LimeWire Basic

Al primo avvio viene immediatamente posto l'accento sugli aspetti legali relativi alla condivisione di file, invitando a far attenzione a quelli non autorizzati e protetti dal diritto di copia. La configurazione propone l'associazione predefinita ai file con estensione “.torrent" e “.magnet" e l'esecuzione automatica all'accensione del computer, potendo anche attivare un filtro sui contenuti protetti da copyright. Vi è infine la possibilità di disattivare l'opzione che rende direttamente disponibili i file scaricati agli altri utenti secondo una condivisione pubblica.

Figura 5. Configurazione LimeWire Basic

Configurazione LimeWire Basic

uTorrent

Un setup assistito permette di verificare le caratteristiche del proprio sistema e di individuare i parametri ottimali a livello di rete. Come per gli altri client, il menù impostazioni fa intervenire su diverse opzioni relative alla gestione dei file ed all'interfaccia, oltre che sulla modifica dei parametri di connessione per ottimizzare l'ampiezza di banda disponibile.

Figura 6. Configurazione uTorrent

Configurazione uTorrent

Interfaccia

eMule

L'interfaccia grafica di eMule è caratterizzata da un barra degli strumenti nella quale trovano posto le icone che fanno accedere alle sezioni per gestire in modo abbastanza intuitivo le connessioni, interagire con i server, effettuare le ricerche, visualizzare messaggi, statistiche, trasferimenti in corso, file condivisi o modificare i parametri. L'impostazione non appare sempre fluida, anche se generosa in termini di voci ed opzioni disponibili.

Figura 7. Interfaccia eMule

Interfaccia eMule

LimeWire Basic

L'interfaccia di LimeWire Basic risulta ordinata ed all'avvio spicca il campo di ricerca in cui inserire la stringa desiderata, mettendosi perciò in evidenza per l'immediatezza d'uso. Un pulsante elenco disposto alla sua sinistra consente di filtrare le ricerche in base alle categorie di contenuti audio, video, immagini, documenti e programmi. Proseguendo verso sinistra si segnala la presenza dell'icona “I mie files", che fa accedere alle librerie dei propri contenuti. Nella parte superiore della finestra principale hanno sede i menù standard a tendina per accedere a tutti gli strumenti ed in quella inferiore un'area di stato indica l'andamento della fase di scaricamento dei file.

Figura 8. Interfaccia LimeWire Basic

Interfaccia LimeWire Basic

uTorrent

La sua interfaccia si presenta come una sorta di mix tra le due precedenti adottando un'organizzazione che fa uso di barra degli strumenti, menù a tendina e schede. La barra degli strumenti ospita le principali icone per gestire i download, impostare le preferenze ed effettuare le ricerche. La parte correlata alle schede, disposta nella parte inferiore della finestra principale è invece deputata alla visualizzazione dei contenuti in scaricamento, con relative statistiche. Un frame disposto nella parte sinistra presenta i numeri dei file in download, completati, attivi e non attivi.

Figura 9. Interfaccia uTorrent

Interfaccia uTorrent

Prestazioni

eMule

È basato su un progetto open source compatibile con la rete eDonkey e con il protocollo Kadmelia ed offre una grande varietà di contenuti scaricabili. Sua peculiarità è di ricorrere al sistema di crediti, che in termini di efficienza in download premia coloro che condividono un maggior numero di file. Se da un lato può rappresentare un vantaggio per gli utenti più “generosi", dall'altro aumenta la probabilità di incappare in file fake, che possono essere rappresentati da nomi fasulli o da contenuti inutilizzabili. Per limitarli si può ricorrere all'anteprima, se disponibile, ed alla lettura dei commenti offerti da altri utenti.

LimeWire Basic

Utilizza la rete Gnutella e non ricorre pertanto al concetto di directory tipico di eMule. Viene considerato tra i primi software di file sharing a consentire il trasferimento file attraverso i firewall ed il pratico servizio di chat integrata consente di dialogare in modo semplice con gli amici. L'interfaccia risulta gradevole ed immediatamente gestibile anche dagli utenti meno esperti, legando la velocità di scaricamento alla popolarità dei file. È inoltre compatibile con i collegamenti torrent e magnet.

uTorrent

Spicca per la sua leggerezza e per la piena compatibilità con il famoso protocollo BitTorrent, grazie all'efficacia con riesce a suddividere i file. Il sistema di ricerca non è interno ed occorre ricorrere a specifici motori di ricerca. Questi sono peraltro diffusissimi, anche se l'individuazione di file specifici può alle volte risultare dispersiva. In alternativa ci si può affidare ai feed RSS per automatizzare l'acquisizione di torrent. L'interfaccia web nativa si presta per monitorare e gestire gli scaricamenti anche quando si è fisicamente lontani dal proprio PC.

Considerazioni finali

È oggettivamente improponibile stabilire quale tra questi software risulti superiore agli altri, in quanto occorrerebbe prendere in considerazione fattori che esulano da questo approfondimento. Si tratta in ogni caso di programmi di ottimo livello, che consentono di affrontare il mondo del file sharing senza incertezze. Le specificità di ciascuno di essi possono pertanto essere valutate per decidere verso quale propendere. In un prossimo contributo passeremo in rassegna le principali comunità che orbitano attorno a questi programmi, affrontando anche le peculiarità della normativa italiana vigente in tema di copyright e diritti d'autore.

Vai alla seconda parte dell'articolo

Altre risorse su HTML.it:

[software id=""]

Ti consigliamo anche