Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Modificare Video: i software migliori

Vediamo quali sono i programmi per l'elaborazione di filmati più adatti ad ogni tipo di esigenza
Modificare Video: i software migliori
Vediamo quali sono i programmi per l'elaborazione di filmati più adatti ad ogni tipo di esigenza
Link copiato negli appunti

L’editing video è un’attività che coinvolge sempre più persone, per motivi personali o professionali. L’affermazione di smartphone e tablet ha contribuito in modo determinante alla produzione di filmati ed alla loro diffusione, anche via web e social network. Qualunque sia la motivazione e lo scopo finale, il ricorso a programmi rivolti alla modifica video è pertanto in continua crescita. Quali sono i software con le migliori funzionalità?

Adobe Premiere Pro è fra i programmi professionali più sofisticati ed avanzati. Si rivolge non solo a chi faccia del montaggio video uno strumento di lavoro, ma anche agli appassionati più esigenti. Per ottenere le prestazioni migliori e sfruttarne al massimo le potenzialità è consigliabile installarlo in computer con caratteristiche tecniche elevate, soprattutto per quanto concerne la scheda video.  Il software è distribuito a pagamento con diversi profili e propone versioni compatibili con Mac e Windows. Consente di applicare effetti in tempo reale, aspetto essenziale per chi debba elaborare frequentemente sequenze filmate e voglia raggiungere una produttività elevata. Adobe Premiere Pro supporta i formati video più diffusi e consente di elaborare in pratica qualsiasi contenuto multimediale senza transcodifica, sia esso proveniente da uno smartphone o da una videocamera 8K.

01_premiere

AVS Video Editor è un altro ottimo programma professionale per l’editing video. Installabile in Windows, anche in versione 10, consente di importare filmati direttamente da una videocamera. L’interfaccia amichevole consente di utilizzare gli strumenti principali sin dal primo avvio e non è pertanto richiesta una conoscenza approfondita nell’ambito dell’editing video. I filmati sono editabili con l’ausilio di un ampio set di transizioni ed effetti, lasciando massimo spazio alla creatività di ciascun utilizzatore. Vasta la gamma di formati con i quali consente di operare, come MKV, MOV, WMV, 3GP, MP4, AVI, H:264 e MPEG-4. In termini di frame video si evidenziano le risoluzioni HD, Full HD e Ultra HD. AVS Video Editor integra anche funzioni per realizzare presentazioni multimediali di grande impatto visivo, potendo inserire commenti testuali, brani audio ed immagini.

02_avs_video_editor

Avidemux è un software di elaborazione video appartenente ad un progetto open source e pertanto utilizzabile liberamente. Si caratterizza per la disponibilità di versioni Windows, Mac e Linux. Meno sofisticato dei software precedenti, consente comunque di elaborare video e filmati attraverso un set nutrito di comandi e funzioni. L’immediatezza d’uso rappresenta il suo punto di forza e si lascia così avvicinare anche dalle persone meno esperte a livello di elaborazione video digitale. Tra i formati principali vi sono quelli principali, quali MP4, AVI e MPEG. Può essere preso in considerazione anche quando si debbano eseguire semplici operazioni di ritaglio di sequenze per realizzare velocemente montaggi. Avidemux non richiede una grande quantità di risorse hardware e può dunque essere installato anche in PC di generazioni passate.

03_avidemux

VirtualDub appartiene anch’esso ad un progetto open source ed è installabile in ambienti Windows. L’acquisizione dei filmati può avvenire da diversi tipi di sorgenti video e supporta i principali formati grafici. Fra questi vi sono MPEG, DivX, AVI e AVS. Consente anche di generare un filmato a partire da una serie di immagini statiche salvate nei formati PNG, GIF, TIFF, JPG e TGA. La disponibilità della modalità batch facilita i compiti quando si debbano eseguire operazioni ripetitive in momenti diversi. L’interfaccia è priva di orpelli per favorire la concentrazione rispetto alle azioni principali da svolgere. Chi desidera approfondire la conoscenza di VirtualDub può consultare questa guida dedicata.

04_virtualdub

[Immagine in evidenza: Shutterstock]

Ti consigliamo anche