Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

AVS Video Editor

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: 59.00

Versione: 9.4.1.360

Dimensione: 138.00Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: 59.00

Versione: 9.4.1.360

Dimensione: 138.00Mb

Pregi

  • Facile
  • Efficace
  • Funzionale
  • In italiano

Difetti

  • Un po' cara la licenza

AVS Video Editor è un potente programma con cui poter modificare i video. Tramite questo applicativo potremo tranquillamente importare i nostri filmati (anche direttamente dalla videocamera) e successivamente personalizzarli aggiungendo filtri, effetti, transizioni e andando anche ad effettuare alcune operazioni di editing come l'eliminazione degli spezzono inutili e il bilanciamento cromatico delle immagini.

AVS Video Editor è adatto ad un ampio pubblico essendo stato sviluppato per essere molto facile da utilizzare pur possedendo molte di quelle funzionalità proprie dei prodotti semi professionali che notoriamente sono invece molto difficili da utilizzare.

Installazione di AVS Video Editor

AVS Video Editor si installa in pochi passaggi. Sebbene il programma non sia leggerissimo, anche i computer meno recenti lo potranno gestire senza problemi. L'installer eseguirà tutte le operazioni richieste senza chiederci particolari configurazioni. Anche quando dovremo accettare di installare alcune componenti opzionali è bene lasciare tutto di default.

Comunque, l'installazione del programma non porta via più di un paio di minuti. Inoltre, va sottolineato che già dalle prime fasi dell'installazione, il programma è disponibile in lingua italiana.

Primo avvio ed interfaccia utente

AVS Video Editor può essere utilizzato gratuitamente anche se tutti i video realizzati riporteranno il copyright della software house del programma. Per poter dunque sfruttarlo al 100% è necessario pagare una licenza. Questo dettaglio viene sottolineato al primo avvio quando il programma chiederà se vogliamo attivarlo o se vogliamo continuare ad utilizzarlo con il limite del logo della software house su ogni nostro video.

L'interfaccia del programma, completamente in lingua italiana, è davvero fatta bene. Sulla parte superiore dell'interfaccia, a sinistra, avremo accesso a tutte le funzionalità per l'editing, mentre a destra trova spazio il lettore multimediale con cui visualizzare i progressi del nostro lavoro.

Sulla parte inferiore dell'interfaccia di AVS Video Editor troveremo invece il filmato caricato diviso per frame. Una disposizione grafica che ricorda molto quella degli altri programmi di editing video. In questo modo chi utilizza molto programmi similari saprà immediatamente come utilizzarlo.

Come funziona

AVS Video Editor è stato sviluppato per essere alla portata di tutti, ma questo non significa che sia semplice e povero di funzionalità.

Innanzitutto questo programma per l'editing video supporta i maggiori formati video come AVI, VOB, MP4, DVD, WMV, 3GP, MOV, MKV, H.263/H.264 e molti altri ancora.

Grazie ad un wizard, potremo iniziare facilmente a creare i nostri progetti multimediali con il programma che ci spiegherà come procedere. Addirittura, per fare pratica, viene messo a disposizione un filmato che potremo editare e personalizzare come vogliamo.

Inoltre, AVS Video Editor ci mette a disposizione una serie di template preconfezionati da cui partire per creare i nostri filmati. Potremo poi aggiungere transizioni, effetti video, testi scritti, file audio registrati anche da noi e molto altro ancora. Proprio come nei programmi di editing video professionali potremo anche ritagliare parti del video e migliorare la qualità del filmati agendo sul bilanciamento del colore.

Utilizzando il comodo lettore multimediale integrato nell'interfaccia potremo anche visualizzare comodamente i progressi del nostro lavoro o la tipologia delle transizioni che vogliamo applicare.

Una volta ultimato il nostro editing potremo esportare il filmato in vari formati per renderlo compatibile con varie tipologie di periferiche esterne come l'iPhone e l'iPad, oppure masterizzarlo direttamente su di un CD, DVD o Blu-ray.

Abbiamo provato AVS Video Editor con buoni risultati. Il programma si utilizza facilmente e l'interfaccia utente tradotta in italiano aiuta non poco nella comprensione delle sue potenzialità. Chi è abituato ad utilizzare software simili si troverà a casa.

Abbiamo provato ad editare il video fornito come prova senza nessun genere di problema. Siamo riusciti a tagliarlo ed ad inserire filtri e transizioni senza fatica.

In sintesi, un ottimo prodotto per chi cerca un software per l'editing video valido, con alcune funzionalità avanzate ma non complesso, installabile anche in Windows 10.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop