Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

VirtualDub

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.10.4

Dimensione: 1.90Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.10.4

Dimensione: 1.90Mb

VirtualDub è uno software gratuito per l'acquisizione video e il video editing. Si tratta di un programma Open Source liberamente scaricabile che permette di acquisire filmati da telecamere o dall'ingresso TV e audio da periferiche esterne al pc. Accanto alle funzioni per la cattura dalle periferiche di acquisizione esterne il programma possiede una serie di caratteristiche per la modifica del file con le funzioni di base per tagliare, copiare, incollare e unire due o più filmati il tutto con una notevole velocità operativa sia come interfaccia che a livello di elaborazione dati. VirtualDub permette inoltre di creare un video partendo da una serie d'immagini statiche (GIF, PNG, TGA, JPG e TIFF). Il programma supporta tutti i principali formati in ingresso e in uscita inclusi AVI, DivX, MPG, MPEG, GIF, TGA, JPG, PNG, AVS e VDR.

>> Vai alla Guida Virtualdub per approfondire

Le funzioni per l'editing video lineare permettono di rimuovere e tagliare dai file acquisiti le porzioni di video non desiderate e in questo modo salvare tempo e spazio su disco. Una volta effettuata l'acquisizione è possibile convertire il file in uno dei formati compressi disponibili in modo da ridurne le dimensioni. C'è anche la possibilità di importare file AVI di grandi dimensioni per elaborarli attraverso filtri dedicati e impostando numerosi parametri.

Guarda il video: Unire file video con Virtualdub

Un'altra caratteristica importante di Virtualdub è la possibilità di migliorare la qualità del video catturato tramite l'applicazione di filtri video come riduzione del rumore, sfocatura, nitidezza, luminosità/contrasto e correzione gamma. Di default il programma supporta una serie di filtri dedicati alle operazioni più comuni come ad esempio il resize, per cambiare la dimensione dell video a una differente risoluzione (in pixel), ma anche rotate, level, flip orizzontale o verticale, o ad esempio il filtro logo che permette di marcare il video con il proprio watermark. Tramite le API virtualdub permette anche la creazione e l'importazione di plugin esterni per aggiungere altri filtri e ampliarne le funzionalità.

VirtualDub permette di impostare l'importazione del video potendo scegliere il livello di compressione desiderato inclusi codec usato ed eventuale perdita rispetto al file originale, in modo da preservare al massimo la qualità del video ma riducendone le dimensioni e salvando spazio su disco. L'importazione può essere effettuata anche in formato RAW, privo di compressione e senza perdita di dati. È infine possibile se scegliere di comprimere anche il lato audio tramite la scelta del codec.

Una volta che il video originale è stato modificato e che i parametri di lavorazione opportuni sono impostati si passa alla fase di rendering del risultato finale, che può essere visto in anteprima dal vivo oppure salvato su file. Qui è possibile operare le ultime modifiche come ad esempio aggiustare la sincronizzazione audio nel caso di eventuale sfasamento, impostare le specifiche del formato AVI o salvare il solo WAV per estrarre l'audio dal video.

Il programma può lavorare in modalità batch, che consente di automatizzare le operazioni più ripetitive, e anche in maniera distribuita facendo girare diverse istanze del programma su diverse macchine per farle lavorare collettivamente ad una coda preimpostata. Ogni istanza di Virtualdub deve poter accedere con possibilità di scrittura al file job posizionato in una cartella condivisa all'interno di una stessa rete locale.

Virtualdub consente infine una completa personalizzazione a partire dalla finestra preferenze. Tra le varie cose è possibile decidere l'uso del tempo di CPU o abilitarne estensioni specifiche, impostare i parametri della scheda video inclusi directX, Direct3D o OpenGL, definire la sensibilità per le transizioni delle scene, modalità di accesso al disco fisso, attivazione del supporto sistemi multiprocessore o multicore, variare la quantità di memoria da assegnare al buffering video di output, a quello audio di input ed allo streaming primario dei dati. Non manca la possibiltà di impostare scorciatoie da tastiera per le operazioni più comuni

È possibile infine usare il programma o farlo interagire con altre applicazioni tramite riga di comando.

Altre caratteristiche:

  • Frame rate frazionale (ad esempio 29.97 anziché il valore intero 29 o 30);
  • Supporto di file AVI di grandi dimensioni, che possono superare la barriera dei 2 GB e superamento del limite di 4 GB relativo alla FAT32;
  • Monitoraggio integrato del livello di ingresso del volume;
  • Monitoraggio del carico CPU, del livello di compressione e dello spazio libero su disco; Accesso ottimizzato al disco fisso;
  • Rimozione e sostituzione di una traccia audio senza modificare la parte video;
  • Campionamento bicubico e bilineare;
  • Elaborazione batch in differita tramite finestra Job Control.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop