Pregi
- Facile da installare e utilizzare
- Interfaccia piacevole e accattivante
Difetti
- Alcuni meccanismi poco trasparenti
Anche i meno esperti del sistema operativo Windows, sanno bene che per avere un computer sempre scattante e performante, bisogna eseguire una manutenzione ordinaria. Uno degli elementi più a rischio dei sistemi operativi Microsoft è, quasi da sempre, il registro di sistema.
Tale registro contiene tutte le chiavi per far funzionare perfettamente gli applicativi, i driver e qualsiasi programma sul nostro computer. Ogni operazione che farete, sia esso installare o disinstallare un programma, crea delle chiavi e dopo qualche mese il registro può essere ingolfato o pieni di chiavi inutilizzate.
È in questo scenario che entra in gioco Wise Registry Cleaner Free, un software gratuito che, come lascia intendere il nome stesso, si occuperà di pulire il registro di Windows, allo scopo di avere un ambiente più performante.
Wise Registry Cleaner Free: interfaccia semplice e accattivante
Come di consueto analizziamo il software dall'installazione. Il download è pressoché istantaneo, poiché il file di setup pesa circa 2 MB. Il software è compatibile anche con Windows 8 e per installarlo basterà avviare il file e scegliere la cartella di destinazione; non viene offerto alcun software da terze parti.
Pochi secondi dopo, potrete già avviare il programma che si propone tramite una finestra con un'interfaccia grafica ben curata. Il programma è diviso in tre sezioni: Pulizia, Ottimizzazione e Deframmentazione.
La prima è il fulcro del programma e tramite questa schermata potrete eseguire la pulizia: oltre ad un grosso pulsante per la scansione, sono elencati tutti gli elementi che saranno controllati ed eventualmente è possibile disattivare quelle che non vi interessano.
L'elenco vede i componenti ActiveX/COM, percorsi software, percorsi applicazione, tipi di file, file della guida, firewall, font, DLL condivise, liste MRU, disinstallatori, menù Start, Esecuzioni automatiche, suoni ed eventi, file immagini, impostazioni applicazioni, servizi, cache MUI ed elementi del menù contestuale.
Pulizia in pochi clic con Wise Registry Cleaner Free
Per iniziare la scansione niente di più facile: basterà cliccare sul grosso pulsante e una barra mostrerà lo stato di avanzamento. Gli elementi della lista verranno man mano aggiornati e accanto a loro comparirà il numero dei problemi rilevati. Anche in questo caso la grafica è semplice ma adeguata e accattivante.
Al termine sarà presentato, nella stessa schermata, il risultato della scansione. Per ogni elemento potrete visualizzare i dettagli dei problemi trovati e deselezionare quelli che non volete neutralizzare. Purtroppo bisogna prestare attenzione a ogni singola voce e bisogna avere delle conoscenze approfondite per valutare correttamente se questa o quella voce è eliminabile.
In alternativa potrete affidarvi completamente a Wise Registry Cleaner Free e cliccare sul pulsante "Pulisci": in questo caso il software esegue automaticamente e in autonomia la pulizia del vostro sistema. E' poi possibile pianificare la pulizia del registro: potrete specificare la modalità di avvio (quotidiana, settimanale, mensile, a PC Inattivo, all'accesso), il giorno e l'ora.
Wise Registry Cleaner Free: ottimizzazione poco trasparente
La seconda sezione, Ottimizzazione, promette di ottimizzare il sistema ma è molto generica. Il programma divide gli interventi nelle sezioni Accelerazione avvio e spegnimento, Stabilità del sistema, Velocità del sistema e Velocità della rete.
Ognuna di queste categorie esegue svariati compiti, ma tutti piuttosto generici come "Migliora la risposta dei programmi attivi" o "Migliora la velocità di avvio di Windows"; in poche parole viene detto cosa, ma non come e anche in questo caso non vi resta che affidarvi al programma.
La terza sezione serve ad analizzare la frammentazione del registro di sistema. Il primo passo è avviare un'analisi del registro e, per evitare modifiche a quest'ultimo durante l'analisi, il sistema verrà "congelato" e non sarà permessa alcuna operazione fino al termine della scansione.
Dopo qualche minuto sarà presentato un resoconto della frammentazione e ed eventualmente si può procedere alla deframmentazione automatica.
Backup e qualche altra possibilità di Wise Registry Cleaner Free
Le principali funzionalità di Wise Registry Cleaner Free finiscono qui, ma dobbiamo segnalare delle attività secondarie che potrebbero essere utili.
La prima è la possibilità di compiere un backup dello stato del sistema: è, infatti, possibile creare un punto di ripristino del sistema o eseguire il salvataggio dell'intero registro di sistema. Entrambe le scelte sono utili per recuperare il sistema qualora le operazioni di pulizia rendano instabile l'ambiente.
La seconda è il pannello delle Opzioni che contiene la possibilità dell'auto-avvio del programma e di aggiungere delle esclusioni se si vuole evitare che vengano analizzati falsi positivi; la definizione delle esclusioni avviene tramite parole chiave.
Wise Registry Cleaner Free dunque è un buon software per la pulizia del registro: apprezziamo la facilità d'utilizzo, l'interfaccia ben curata e la presenza della lingua italiana. Tuttavia ci sarebbe piaciuto avere maggiori spiegazioni su alcuni meccanismi di pulizia come quelli della sezione Ottimizzazione.
E' difficile stimare se gli interventi del programma siano in grado di migliorare la stabilità dei sistemi, soprattutto in quelli recenti, ma questo software sembra sicuro ed efficace.