Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Software per ottimizzare Windows

Utilità per velocizzare il sistema operativo Microsoft.
Software per ottimizzare Windows
Utilità per velocizzare il sistema operativo Microsoft.
Link copiato negli appunti

Windows è un sistema operativo potente e versatile, il quale nel tempo tende a ridurre le sue prestazioni a causa della frammentazione di registry e disco fisso, alla installazione e disinstallazione di applicativi di diversa natura e alla gestione di file e documenti. Per cercare di mantenere snello il sistema operativo Microsoft, si può ricorrere a strumenti software di terze parti sviluppati appositamente.

Programmi per snellire Windows

Adcanced SystemCare è un applicativo efficiente e versatile dotato di diverse funzionalità pensate per ottimizzare Windows e proteggerlo durante il suo funzionamento. Rende disponibile una interfaccia amichevole, la quale consente in pochi e semplici passaggi di svolgere le attività di maggiore rilievo, buona parte delle quali vengono portate a termine automaticamente. Il monitoraggio in tempo reale permette di avere sotto controllo lo stato del sistema per intervenire quando ritenuto necessario, anche per quanto riguarda la protezione da agenti malevoli di varia natura. Riesce inoltre ad intervenire nell’ambito della tutela della privacy, ad esempio durante lo svolgimento di attività web. Il processo di ottimizzazione passa anche dalla scansione e rimozione dei cosiddetti file spazzatura, facendo al contempo guadagnare spazio prezioso.

CCleaner è uno storico programma Windows le cui finalità sono da sempre quelle di rendere più efficiente il sistema, unitamente alla capacità di individuare adware e spyware. La pulizia di sistema è la sua specificità, riuscendo ad eliminare in modo efficace file temporanei e chiavi obsolete di registro. Anche in questo caso l’interfaccia è immediata, rivelandosi indicata anche per chi si avvicini per la prima volta a tool di questo genere. Parallelamente l’integrazione nel sistema attraverso il menu contestuale lo fa apprezzare anche agli utenti dotati di maggiore esperienza. La sua efficacia si apprezza anche con i browser più conosciuti, come Chrome, Edge, Safari, Opera e Firefox, dove riesce ad intervenire su cronologia, cookie e indirizzi web.

Glary Utilities è un programma realizzato per mantenere efficienti le prestazioni del computer attraverso un monitoraggio concernente ambiti differenziati. Si rivolge sia ad utenti esperti che alle prime armi, per merito della sua versatilità d’impiego. L’interfaccia è pulita e chiara sin dal primo approccio, grazie ad una organizzazione degli strumenti basata su pratiche schede. La pulizia e l’ottimizzazione sono processi che possono essere svolti in modalità pressoché automatica, pur lasciando l’alternativa di interventi manuali. Nello specifico consente di rimuovere file temporanei e tracce di navigazione web, alleggerire il registro, riparare collegamenti e bloccare agenti malevoli capaci di minare la sicurezza e la privacy del sistema.

CleanMyPC è un altro esempio di software realizzato per ottimizzare Windows in modo semplice e affidabile. Il tool esegue una scansione approfondita allo scopo di rimuovere dati inutili, senza intaccare quelli di rilievo. La velocità del computer viene aiutata mantenendo ordinato il registry, il quale nel tempo tende inevitabilmente a frammentarsi. I programmi vengono solitamente accompagnati da strumenti di rimozione, i quali non sempre però funzionano al meglio. La funzione di disinstallazione di questo tool è in grado di individuare e rimuovere residui tralasciati. L’opzione di visualizzazione degli elementi di avvio automatico in un elenco univoco permette di disattivarli in modo immediato. Si dispone anche di una funzione per trovare facilmente componenti aggiuntivi e barre degli strumenti per disattivare quelli non strettamente necessari.

Ti consigliamo anche