Pregi
- Veloce e semplice;
- Molto affidabile;
- Interfaccia accattivante.
Wise Disk Cleaner è un'applicazione che permette di fare pulizia all'interno dell'hard disk installato nel proprio computer. Esso è infatti capace di individuare tutti quei file non più utilizzati dai programmi che li hanno creati, andando a ripulire anche gli angoli più remoti del disco fisso. La pulizia avviene a valle di una scansione che può richiedere un tempo variabile a seconda delle performance del PC e delle dimensioni del disco, ed avviene in maniera del tutto automatica: l'utente non dovrà quindi preoccuparsi di andare a scovare i file non in uso, in quanto ci penserà l'applicazione a cancellarli in maniera definitiva.
Questo programma si propone quindi come un valido alleato nella manutenzione del proprio computer: effettuare pulizie periodiche dell'hard disk è un'attività che in molti casi può apportare una serie di benefici alle prestazioni complessive del PC. Inoltre, può rivelarsi indispensabile in contesti ove lo spazio a disposizione sul disco rigido non sia particolarmente ampio, permettendo recuperare in alcuni casi anche qualche Gigabyte di spazio.
Come installare Wise Cleaner Disk
L'installazione di Wise Cleaner Disk è particolarmente semplice, grazie alla procedura guidata per il setup messa a disposizione dalla software house. Una volta scaricato il pacchetto di installazione, il cui peso è di circa 4 MB, è sufficiente un doppio click sulla relativa icona per lanciare il setup. Per ottenere una copia pienamente funzionante del programma, senza modificare alcun parametro, è sufficiente quindi procedere lungo le varie schermate che compongono quest'ultimo. La copia dei file richiede pochissimo tempo e dopo qualche secondo è possibile iniziare ad utilizzare il programma.
Interfaccia grafica ed utilizzo
Al primo avvio dell'applicazione viene chiesta la lingua da utilizzare nell'interfaccia grafica e tra quelle predefinite figura anche l'italiano. Tale interfaccia si mostra dunque sin da subito particolarmente semplice e ben organizzata, con un'organizzazione a schede.
La prima riguarda la pulizia normale e qui è possibile modificarne i principali parametri: viene concessa infatti l'opportunità di scegliere quali tipologie di file rimuovere (file di sistema, file multimediali e file temporanei provenienti dalla navigazione nel Web) e come agire a seconda dei casi. Ogni voce presente può essere ampliata cliccando sulla freccia presente sulla sinistra, così da avere un maggior quantitativo di dettagli.Sulla destra, invece, è possibile visualizzare un tool per la pianificazione automatica delle attività di scansione: in questo modo si può lasciare al software il compito di controllare ciclicamente la presenza di file inutili. Naturalmente è possibile anche avviare scansioni manuali mediante l'apposito pulsante.
Se la pulizia normale si offre come soluzione ideale per gli utenti meno esperti, al suo fianco figura anche una modalità di scansione avanzata con la quale è possibile selezionare una serie di opzioni aggiuntive di cui l'applicazione dovrà tenere conto nell'eseguire le analisi del disco. In particolare è possibile scegliere la partizione nella quale effettuare la scansione e le singole estensioni dei file da individuare: in tal senso sono disponibili diverse estensioni di default, scelte tra quelle che più spesso sono la causa di spazio occupato inutilmente sull'hard disk, ma è possibile aggiungerne altre manualmente.
La terza scheda riguarda invece lo snellimento del sistema: trattasi di uno strumento che permette di eliminare una serie di componenti, sia di sistema che non, ritenuti superflui dal programma. Dai file utilizzati per gli aggiornamenti di Windows ai pacchetti per le lingue non utilizzate sul PC, passando attraverso moduli ritenuti obsoleti, essi occupano in molti casi ampi spazi sul disco rigido e la loro rimozione in genere non danneggiare il corretto funzionamento del sistema operativo o di altri software.
L'ultima scheda, infine, riguarda la deframmentazione, un'operazione disponibile attraverso un apposito strumento integrato in Windows ma che può essere eseguita manualmente anche utilizzando Wise Disk Cleaner. Il consiglio in linea di massima è quello di affiancare sempre un'analisi dei file superflui ed una deframmentazione per ottenere benefici significativi in termini di prestazioni del computer.
In definitiva, Wise Disk Cleaner rappresenta una valida soluzione per la manutenzione del proprio computer, in quanto racchiude in un'unica interfaccia diversi strumenti utili per liberare spazio sul proprio hard disk e migliorare le performance di Windows. Trattasi inoltre di un'applicazione scaricabile ed utilizzabile in maniera del tutto gratuita, il che rappresenta un ulteriore punto in suo favore. Il tool può essere installato anche nei PC più recenti basati sul sistema operativo Windows 10 e viene costantemente aggiornata e potenziata la sua capacità d'intervento.
Scopri anche Wise Registry Cleaner Free