Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

WhatsApp per Windows Phone

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: WhatsApp Inc

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1

Dimensione: 47.46Mb

Autore: WhatsApp Inc

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1

Dimensione: 47.46Mb

WhatsApp è un client di messaggistica istantanea per Windows Phone che permette agli utenti di chattare gratis con i contatti della rubrica telefonica. Utilizzando la connessione 3G o Wi-fi degli smartphone, quest'applicazione offre la possibilità di inviare e ricevere messaggi illimitati via internet. Utilizzare WhatsApp per Windows Phone è gratis per i primi dodici mesi, dopo i quali è disponibile in abbonamento al costo di € 0,89 l'anno.

Installare WhatsApp

Per scaricare WhatsApp Messenger basta accedere al Marketplace direttamente dal proprio smartphone o al Windows Phone Store dal computer. WhatsApp è sempre segnalata tra le migliori applicazioni gratuite disponibili, è quindi facilissimo trovarla e far partire il download, che avviene in automatico.

Primo avvio dell'applicazione

Al primo avvio di WhatsApp, l'applicazione chiede di indicare il proprio numero di cellulare per creare un account univoco senza il bisogno di inserire ulteriori dati come nome utente o password. WhatsApp Messenger passa dunque ad analizzare la rubrica telefonica per selezionare automaticamente i contatti che già utilizzano l'applicazione e visualizzarli in una lista chiamata Preferiti. Per accedere a quest'elenco è sufficiente cliccare sul simbolo di una matita in alto a destra dello schermo: qui i contatti sono mostrati con il nome con cui sono stati registrati nella rubrica dello smartphone, accompagnati da uno stato e dall'immagine del Profilo.

Come inviare un messaggio

Per inviare un messaggio con WhatsApp non bisogna far altro che selezionare un contatto dalla lista Preferiti, scrivere nella casella di testo che compare in basso e cliccare sul tasto Invia. Il messaggio appare quindi sul display in stile fumetto, insieme all'icona di un orologio che indica l'invio in corso dello stesso. Quando il server riceve il messaggio, all'orologio si sostituisce un segno di spunta verde che ne indica il corretto invio. Una volta recapitato al destinatario, un secondo segno di spunta verde si aggiunge al primo; in questo modo WhatsApp segnala l'avvenuta consegna del messaggio. Scegliendo l'opzione Chat di Gruppo, è anche possibile avviare una conversazione tra più persone. WhatsApp supporta le notifiche push, per ricevere i messaggi non occorre pertanto tenere l'applicazione sempre aperta.

Funzionalità aggiuntive

WhatsApp Messenger per Windows Phone è molto più di un'alternativa gratis agli SMS. WhatsApp permette anche di condividere con i propri contatti foto ed immagini salvate e disponibili sul proprio Smartphone ma anche messaggi video e note audio, tutti elementi che possono essere inclusi nei messaggi come allegati. Un'altra possibilità è quella di indicare ai propri contatti WhatsApp presenti in rubrica la posizione, tramite l'invio delle coordinate GPS.

Aspetti da considerare

Purtroppo l'applicazione non può essere scaricata su smartphone con versioni precedenti a Windows Phone 7.5. WhatsApp consiglia poi di sottoscrivere un piano dati con il proprio gestore telefonico, dal momento che con Windows Phone potrebbero esserci problemi a usare l'applicazione esclusivamente in Wi-fi. Va inoltre segnalato che numerosi utenti lamentano ritardi nella ricezione delle notifiche, assenza delle notifiche push e, più in generale, una scarsa velocità di funzionamento.

WhatsApp Messenger per Windows Phone è un'applicazione facile da usare per inviare messaggi gratis in alternativa agli SMS. Considerando che la piattaforma di Windows Phone e lo store per le sue applicazioni sono di recente creazione, con i futuri aggiornamenti gli sviluppatori di WhatsApp riusciranno sicuramente a offrire un'applicazione paragonabile alle versioni per Android e iPhone e che riscontri un analogo successo tra gli utenti di Windows Phone.

Il nuovo aggiornamento ha introdotto alcune novità: possibilità di impostare uno sfondo alla chat, creare liste broadcast, un nuovo e migliorato menu per le impostazioni, possibilità di scaricare in automatico i file che riceviamo e la possibilità di scegliere suoni personalizzati per le varie persone presenti nei contatti.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop