Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Meet: cos'è, come funziona e costi

Strumento efficiente e versatile per organizzare videoconferenze, meeting ed incontri a distanza in genere.
Google Meet: cos'è, come funziona e costi
Strumento efficiente e versatile per organizzare videoconferenze, meeting ed incontri a distanza in genere.
Link copiato negli appunti

Google Meet è un potente strumento rivolto alla comunicazione audio e video a distanza. Flessibilità ed immediatezza d’impiego sono due tra le principali caratteristiche della piattaforma resa disponibile gratuitamente dall’azienda di Mountain View.

Funzioni principali di Google Meet

Google Meet può essere preso in considerazione per mettere in comunicazione a distanza familiari, parenti, amici, gruppi di lavoro, docenti e studenti. L’infrastruttura resa disponibile da Google rappresenta una garanzia in termini di solidità, efficienza e sicurezza, aspetti da tenere in particolare considerazione per lo svolgimento di attività aziendali e didattiche. Le riunioni video sono criptate in transito e massimo è il livello di salvaguardia di dati e privacy di ciascun utente. L’utilizzo di Google Meet è davvero semplice, a partire dalla configurazione di una riunione condivisibile con i partecipanti mediante l’ausilio di un pratico collegamento. Anche per gli interlocutori l’uso è immediato, merito di una interfaccia leggera ed intuitiva la quale si estrinseca con componenti aggiuntivi che si attivano in automatico nei principali browser o con le app per iOS e Android.

L’integrazione con Google Calendar consente inoltre di pianificare una riunione con il proprio gruppo di lavoro in pochi e semplici passaggi. Sul piano pratico Google Meet rende disponibile una serie di funzioni le quali possono tornare utili sulla base di esigenze diverse. La condivisione dello schermo facilita la presentazione di documenti, fogli d lavoro e diapositive rendendo visibile l’intero schermo od una singola finestra. Agli incontri possono partecipare sino a 250 persone, rendendosi uno strumento più che valido in ambiti aziendali, associativi, istituzionali e scolastici. La sicurezza degli incontri si esprime anche con il controllo da parte degli organizzatori delle persone che possono parteciparvi.

Nel caso le conversazioni avvengano in lingua inglese si dispone della traduzione in simultanea con sottotitoli, opzione utile in ambienti rumorosi, per chi non sia madrelingua o abbia difficoltà uditive. In tema di accessibilità Google Meet risulta fruibile anche con programmi di lettura schermo e di ingrandimento dedicati a persone non vedenti ed ipovedenti. Scorciatoie da tastiera aiutano inoltre a rendere immediate operazioni come l’attivazione o disattivazione di microfono e webcam. La chat di gruppo può tornare utile per lo scambio di messaggi testuali fra i diversi partecipanti senza interferire con lo svolgimento delle attività in corso

Prezzi di Google Meet

Se si dispone di un account Google è possibile mettere a punto gratuitamente un numero illimitato di riunioni con un massimo di 100 partecipanti ed una durata non superiore a 60 minuti a riunione (fino al 30 settembre 2020, la durata massima a riunione è di 24 ore per gli utenti che usano la versione gratuita). La versione gratuita prevede inoltre la possibilità di cambiare layout schermo, così da meglio adattarlo al numero di partecipanti all’evento. Per estendere le funzionalità di Google Meet occorre aderire ad un profilo a pagamento di G Suite. Il piano tariffario Business (9,36 euro per utente al mese) estende le funzionalità gratuite con 300 ore massime per evento e 150 partecipanti a riunione. La partecipazione può inoltre avvenire non solo via web o app, ma anche con una chiamata ad un numero telefonico protetto da un PIN d’accesso alla stanza. Il piano tariffario Enterprise (23 euro per utente al mese) porta a 250 il numero massimo di partecipanti ed a breve si avrà accesso alla funzione per riprodurre un evento in live streaming, in grado di coinvolgere sino a 100.000 partecipanti nell’ambito del proprio dominio. Consente infine di registrare le riunioni all’interno del proprio spazio di archiviazione cloud di Google Drive.

Ti consigliamo anche