Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

VSO Image Resizer

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: VSO Software

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 4.0.9.5

Dimensione: 9.72Mb

Autore: VSO Software

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 4.0.9.5

Dimensione: 9.72Mb

VSO Image Resizer è un'applicazione gratuita appartenente al segmento dei software per la grafica che consente di eseguire semplici operazioni di editing sulle immagini in maniera semplice e veloce. Come lascia intuire il nome, trattasi di un programma specializzato nel ridimensionamento delle immagini: in pochi click è possibile dunque ridurre le dimensioni di una o più immagini digitali, sia in termini di pixel che di byte occupati sul disco rigido per l'archiviazione, con la possibilità di utilizzare diversi formati per l'esportazione del prodotto finale.

Come installare VSO Image Resizer

L'installer di VSO Image Resizer ha un peso di circa 10 MB ed il setup può essere avviato mediante un doppio click con il tasto sinistro del mouse sull'apposita icona. L'installazione ricalca quella tradizionale di quasi tutti i software per Windows e non richiede particolari conoscenze. Tutte le schermate che la compongono possono essere saltate velocemente con un click sul pulsante "Avanti" qualora non si desideri modificare le opzioni di default, le quali in generale offrono una buona soluzione di partenza. L'unica voce che può far riflette è quella relativa all'integrazione con il menù contestuale di Windows: qualora non si desideri visualizzare alcuna opzione relativa a tale programma facendo click con il tasto sinistro del mouse su un'immagine, è sufficiente rimuovere la relativa spunta.

Interfaccia grafica ed utilizzo

L'interfaccia grafica di VSO Image Resizer è molto semplice ed essenziale, oltre che intuitiva. La finestra principale si compone di un elenco di file da popolare manualmente: è possibile farlo trascinando immagini da una cartella oppure facendo click sul pulsante "+ File". Questo programma può infatti lavorare sia in modalità singola immagine che in modalità batch, permettendo di fatto la modifica contemporanea di pacchetti di immagini aventi al termine tutti alcune caratteristiche comuni.

Dopo aver scelto le immagini che si intende modificare è necessario fare click su "Avanti", accedendo così alla finestra per l'inserimento dei parametri con i quali effettuare il ridimensionamento. L'applicazione mette in tal senso a disposizione diversi profili di default, sia in termini di risoluzioni standard nel mondo della grafica, sia in termini di risoluzioni che caratterizzano svariati dispositivi elettronici: in questo modo è possibile adattare un'immagine alla visualizzazione su smartphone e tablet, oppure su TV, o ancora all'invio mediante posta elettronica.

Naturalmente viene concessa anche la possibilità di personalizzare la risoluzione, di scegliere la modalità di adattamento e di mantenere o meno le proporzioni tra altezza e larghezza. Voce particolarmente importante è quella relativa all'azione da intraprendere per ridimensionare le immagini: VSO Image Resizer può infatti sovrascrivere i file originali, crearne di nuovi con le caratteristiche desiderate, creare PDF, realizzare archivi compressi e addirittura condividere le immagini modificate su Facebook. In tal senso, dunque, l'applicazione si candida a buona soluzione per l'upload di immagini sul social network di Mark Zuckerberg, potendo ridurre le dimensioni delle foto scattate per velocizzarne il caricamento sullo stesso. Dopo aver scelto anche la cartella di destinazione dei risultati delle elaborazioni è possibile cliccare sull'icona con il triangolo verde posta in basso a destra per dare inizio alle operazioni. Tramite l'apposito pulsante in altro, invece, è possibile visualizzare un'anteprima delle elaborazioni, così da apportare eventuali ulteriori modifiche qualora sia necessario.

Il pulsante "Impostazioni", poi, permette di accedere alla configurazione globale dell'applicazione. Qui è possibile personalizzare il comportamento di quest'ultima secondo le proprie preferenze, automatizzando ad esempio la creazione di immagini secondo determinati profili oppure creandone di nuovi. Attraverso questo menù è inoltre possibile attivare una modalità avanzata per l'interfaccia grafica, la quale mette a disposizione ulteriori opzioni come ad esempio la scelta del formato di output, la qualità di compressione, la modalità di filtraggio ed eventuali ulteriori effetti.

Tra questi effetti aggiuntivi figura ad esempio quello per l'aggiunta di filigrane in automatico, con la possibilità di scegliere quale adottare per le proprie creazioni. Allo stesso modo è possibile applicare effetti come l'inversione dei colori, la conversione in scala di grigi, l'applicazione di un effetto seppia e l'inserimento di un bordo.

Nel complesso, insomma, VSO Image Resizer rappresenta una valida soluzione, per giunta gratuita, per ridurre le immagini in termini di dimensioni sul disco rigido e risoluzione. La possibilità di lavorare con batch di file rappresenta sicuramente un'utile caratteristica qualora siano numerose le foto da ridurre.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop