Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Light Image Resizer

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 6.0.3.0

Dimensione: 9Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 6.0.3.0

Dimensione: 9Mb

Pregi

  • Immediato
  • Semplice
  • Veloce

Difetti

  • Nessun editing avanzato

Che siate dei grafici o meno, sapete bene che una delle principali operazioni che si effettuano al computer è quelle di gestire immagini, foto, banner, loghi, ecc. Più che della creazione oggi ci preoccupiamo di un aspetto che sembra banale ma che in realtà può fare perdere tempo prezioso, ovvero il ridimensionamento delle immagini.

Light Image Resizer è un software che ha come obiettivo quello di aiutarvi nell'affannoso compito del ridimensionamento delle immagini: se le vostre esigenze sono quelle di cambiare le dimensione di poche immagini o di intere cartelle, allora questo è il software che fa per voi visto che è in grado di lavorare sia con poche immagini sia con un grosso numero di file.

Il software non offre funzionalità diverse dal ridimensionamento: i programmatori di ObviousIdea hanno preferito implementare una sola funzione senza tralasciare la personalizzazione sia a livello tecnico che estetico; è infatti possibile sfruttare un pannello di configurazione per impostare la risoluzione ed uno per inserire effetti quali le filigrane. Il software inoltre consente di conservare i metadati EXIF, IPTC, XMP e ICC.

Installazione "light"

Come di consueto iniziamo ad analizzare il software partendo dal processo di installazione. Il file di setup pesa poco meno di 7 MB e si scarica quindi in pochi secondi.

L'installazione è una delle più classiche: essendo un programma "light" anche l'installazione è facile e veloce e comprende solo delle schermate standard in cui precisare dove installare il programma e se fonderlo con l'Explorer di WIndows.

Concluso il processo di copia dei file verrà proposta all'utente una pagina web che contiene un video che illustra, in lingua inglese, come ridimensionare un'immagine in 30 secondi.

Al primo avvio Light Image Resizer ci permette di selezionare due tipi di GUI: quella Base e quella Completa; come suggeriscono i nomi, la prima è più semplicistica e mostra solo i comandi base mentre quella completa offre tutti i pannelli.

Il software si propone tramite una schermata non troppo grande divisa in due tab: Immagini e Opzioni. Una serie di popup a fumetti vi guiderà nel ridimensionamento della prima immagine in modo che, anche gli utenti meno esperti, imparino in fretta i pochissimi comandi necessari.

Opzioni base per un controllo rapido ma completo

Entriamo nel vivo del programma utilizzando i tab principali. Il tab "Immagini" mostra tutti i file aggiunti recentemente: è possibile aprire singoli file o intere cartelle che contengono immagini, e per ogni file individuato verrà mostrata un anteprima. I tipi di file supportati sono davvero tanti e il software è riuscito a mostrare l'anteprima anche di fotografie in formato RAW e di progetti in Photoshop.

Selezionata una o più immagini, è possibile cliccare sul pulsante Avanti che vi porterà automaticamente nel tab "Opzioni". Tramite questo pannello potrete regolare una serie di parametri che riguardano il ridimensionamento.

Se non volete scegliere alcuna impostazione potrete sfruttare un profilo che contiene già una serie di impostazioni: oltre alla risoluzioni più comuni sono presenti profili per DVD, Email, Facebook, Copertina di Facebook, HDTV, iPhone, iPod e Sony PSP; se i profili presenti non fanno per voi è sempre possibile crearne uno nuovo e salvarlo in modo da usarlo per ridimensionamenti futuri.

Oltre i profili è possibile impostare manualmente una risoluzione, scegliere se mantenere le proporzioni o meno, impostare diverse modalità fra Adatta, Allarga, Centra, Ritaglia e Rielabora tutte ben spiegate e illustrate da un popup.

Interessanti anche le possibilità presenti su come agire sul file: oltre alla normale azione, che consente di creare una copia del file originale ridimensionato, è possibile ridimensionare direttamente il file originale, creare un file compresso ZIP, creare un PDF o condividerla su Facebook, anche se per quest'ultima funzione è necessario scaricare un altro applicativo a parte.

Filigrana e qualche effetto

Le funzionalità base sono coadiuvate da una serie di opzioni avanzate: sono presenti 5 tab diversi divisi in "Generale", "Effetti","Varie", "Pubblicazione" e "Ottimizzazione". Nel primo è possibile sceglier il filtro da applicare per il ridimensionamento, il Metodo, il Formato (è quindi possibile convertire l'immagine in diversi formati), la Risoluzione, la Qualità, la Dimensione e il modello da utilizzare per nominare i file.

Il tab Effetti consente di invertire i colori, applicare un effetto seppia o scala di grigi, aggiungere un bordo o una filigrana; quest'ultima opzione è davvero ben sviluppata con pannelli che consentono di aggiungere un testo o un'immagine in filigrana con vari tipi di opzioni fra cui la posizione.

Il pannello Varie contiene configurazioni generiche e permette di impostare la copia dei dati EXIF o meno. TramitePubblicazione è possibile ricevere una copia dell''immagine tramite e-mail mentre in Ottimizzazione è possibile applicare l'algoritmo OptiPNG che promette, a parità di qualità, di generare immagini che occupano meno spazio su disco.

Oltre ai tab citati, la schermata del software si compone di pochi altri pulsanti: uno di questi è un pulsante posto in basso che consente di ampliare o diminuire l'interfaccia, passando così dai comandi avanzati a quelli base e viceversa.

In conclusione, Light Image Resizer è un buon software che fa dell'immediatezza e della facilità d'uso le sue armi vincenti. Il software non consente un editing avanzato delle immagini, come la regolazione di Contrasto e Luminosità, ma offre tutte quello che vi serve per chi deve ridimensionare delle immagini.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop