VRMark è un programma sviluppato da Futuremark, utile per chi vuol capire se il proprio computer è pronto per la realtà virtuale. Si tratta a tutti gli effetti di un benchmark dedicato ai PC con sistema operativo Windows, che valuta le performance dell'hardware equipaggiato in modo da capire se è in grado di gestire al meglio un visore VR.
La versione dimostrativa è disponibile in download gratuito sulla piattaforma Steam di Valve, mentre quella completa può essere acquistata (per utilizzo personale) al prezzo di 19,99 euro. I test effettuati certificano la compatibilità con HTC VIVE e Oculus Rift. Il software esegue due demo (Orange Room e Blue Room) in modo da calcolare il framerate consentito dal processore, dalla RAM e dalla scheda video in dotazione.
Al termine dell'operazione, VRMark restituisce un risultato utile per capire se il proprio computer è pronto per l'utilizzo di un visore dedicato alla realtà virtuale oppure se l'esperienza offerta non sarebbe soddisfacente per via di limitazioni a livello hardware. Ovviamente, per eseguire il programma non è necessario essere in possesso di alcun dispositivo VR, poiché serve proprio a fornire un'analisi da tenere in considerazione in fase di acquisto.