Vitomu è un programma per computer Windows, disponibile in download gratuito e frutto di un progetto open source portato avanti su GitHub. Il nome del software è un acronimo e spiega bene quale sia la sua funzionalità: VIdeo TO MUsic. Si tratta dunque di uno strumento utile per convertire i video in musica estraendo la traccia audio di un filmato così da poterla riprodurre su un qualsiasi PC, dispositivo mobile o lettore musicale.
È possibile convertire i file in locale presenti nel disco fisso con un semplice drag-and-drop oppure scaricare quelli da YouTube semplicemente aprendo l'interfaccia del programma ed effettuando un copia-incolla del link (premendo Ctrl+V): in questo modo sarà avviato il download del file originale da sottoporre all'elaborazione. Nella schermata Settings si può accedere alle configurazioni relative al formato (AAC, FLAC, M4A, MP3, Ogg Vorbis) e al bitrate (da 32 a 320 kbps).
Molto facile da usare e con un'interfaccia compatta ma ben organizzata, Vitomu è un software interessante e da prendere in considerazione da parte di tutti coloro che cercano un tool per convertire i video musicali in file audio da portare sempre con sé.