Undeluxe Home è un utile strumento per la protezione dei file e funziona proprio come il Cestino.
In circostanze normali il Cestino conterrà solo i file che avete eliminato da Explorer. Con Undeluxe Home, però, il programma conterrà anche i file che vengono eliminati in altre applicazioni o dalla riga di comando. Queste file diventeranno visibili tramite lo strumento "file protetti Explorer" e potranno essere ripristinati in qualsiasi momento.
Per assicurarsi di non intasare il disco rigido, il programma cercare di non proteggere i file i file di natura temporanea, come i file temporanei di Internet, i Cookies, ecc. Verranno inoltre ignorati i file temporanei di cui è improbabile l'utilizzo da parte dell'utente (*.TMP, *.BAK, e così via). E' possibile comunque disabilitare la protezione su particolari unità, in modo da personalizzare il software per lavorare in base alle vostre esigenze.
Se avete bisogno di più opzioni di configurazione, allora potreste prendere in considerazione l'aggiornamento ad Undeluxe Professional. Con poco meno di 40 dollari potrete definire altri filtri di inclusione ed esclusione e indicare le dimensioni minime e massime dei file.