TunesKit Spotify Converter è un programma disponibile per computer Windows e macOS che permette di scaricare la musica di Spotify e di convertirla nel formato preferito dall'utente, scegliendo tra MP3, AAC, WAV, FLAC, M4A e M4B. La versione dimostrativa è offerta dallo sviluppatore in download gratuito (converte solo un minuto di ogni brano), così da poterne testare le funzionalità, mentre quella completa è in vendita sulle pagine del sito ufficiale al prezzo di 49,95 dollari.
Il funzionamento è piuttosto semplice: nella parte alta della schermata principale, all'interno della barra di ricerca, è sufficiente incollare l'URL della playlist da scaricare, dopodiché basta un click sull'icona a forma di lente d'ingrandimento per effettuare la scansione del collegamento e trovare tutti i brani in essa contenuti. Premendo infine il pulsante "Convert" si dà il via alla fase di download e conversione.
È ovviamente possibile impostare parametri come la cartella di destinazione o la lingua dell'interfaccia (l'italiano non è presente nella versione da noi testata per questa recensione). Attenzione: per poter utilizzare TunesKit Spotify Converter è necessario aver installata nel proprio computer l'app ufficiale di Spotify.