Torchlight II è il seguito dell'apprezzato gioco di ruolo pubblicato nel 2009. Sviluppato dalla software house Runic Games e pubblicato da Perfect World, il titolo si ispira ai canoni classici del genere, con la possibilità di scegliere tra quattro classi per affrontare l'avventura: Engineer, Outlander, Embermage e Berserker, ognuna dotata di caratteristiche specifiche. È presente anche un comparto multiplayer, grazie al quale lanciarsi in sfide in cooperativa attraverso Internet o tramite rete LAN.
Dopo aver scaricato e lanciato il file di setup è necessario effettuare il download di un pacchetto da circa 1,4 GB per l'installazione. Una volta terminato il processo è possibile mettere alla prova il gameplay.
La trama alla base della campagna single player di Torchlight II prende vita anni dopo la conclusione del primo capitolo, quando l'alchimista (personaggio selezionabile in passato) viene corrotto e spinto a distruggere la propria città. Il giocatore è così chiamato a porre rimedio alla situazione, fermando il nemico che sta utilizzando il potere di Ordrak per minacciare l'equilibrio tra i sei elementi. Per quanto riguarda la longevità, lo sviluppatore ha fatto passi da gigante rispetto al predecessore.