The Spirit Engine 2 è un videogioco sviluppato dalla software house Natomic Studios, che riprende lo stile degli RPG side-scrolling con grafica 2D tanto in voga sulle console dei decenni passati. Il titolo è distribuito dal febbraio 2010 con formula freeware, dunque in download gratuito. Si tratta del successore per il gioco lanciato nel 2003, che si sviluppa con il gameplay tipico dei giochi di ruolo, in cui il protagonista deve progredire, acquistare o vendere equipaggiamento, interagire con gli NPC ecc.
Il sistema di combattimento prevede scontri in tempo reale, con l'intero party coinvolto nell'affrontare i nemici di turno. Presenti anche nove diverse classi, ognuna caratterizzata da specifici punti di forza e debolezze, dunque disporre di personaggi differenti all'interno del proprio gruppo è uno degli ingredienti necessari per ottenere il raggiungimento di fine livello.
L'interfaccia e i comandi di The Spirit Engine 2 sono in inglese, ma sul sito ufficiale è stata resa disponibile una patch con la traduzione in italiano, da applicare dopo aver installato il gioco. Merita di essere menzionata la colonna sonora, composta da Josh Whelchel, venduta anche su quattro CD.