Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

TeraCopy

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Code Sector

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 3.26

Dimensione: 4.3Mb

Autore: Code Sector

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 3.26

Dimensione: 4.3Mb

Pregi

  • Performance eccellenti con file di grosse dimensioni;
  • Possibilità di recuperare trasferimenti interrotti;
  • Sistema per la risoluzione di molti problemi nella copia dei file.

TeraCopy è un'utility dedicata alla gestione dei file, in particolar modo al trasferimento degli stessi da un percorso locale ad un altro. Grazie a questo software è infatti possibile velocizzare la copia di file in Windows semplicemente suggerendogli cosa copiare e dove farlo: l'applicazione si occuperà così dell'intera fase di trasferimento, eseguendola in maniera sicuramente più rapida rispetto a quanto possibile utilizzando gli strumenti predefiniti di Windows.

TeraCopy in effetti rappresenta un'evoluzione del sistema per la copia dei file presente nel sistema operativo di casa Microsoft, rispetto al quale offre, oltre a performance sensibilmente migliori, anche alcune funzionalità di sicuro interesse. Grazie a questo software è infatti possibile mettere in pausa un trasferimento per riprenderlo in un secondo momento dallo stesso punto, utile ad esempio qualora si desideri utilizzare il computer al pieno delle sue potenzialità oppure non sia possibile terminare la copia in particolare momento. Ma non solo, perché questo programma può anche cercare di porre rimedio ad eventuali problemi sorti durante la copia dei file, evitando che lunghi trasferimenti di file di grosse dimensioni vengano interrotti in prossimità della conclusione.

Installare TeraCopy

L'installazione di TeraCopy è particolarmente semplice e ricalca quella di quasi tutti i software per Windows. Al termine del download del pacchetto di installazione, dal peso di quasi 3 MB, è sufficiente un doppio click sulla sua icona per avviare il setup: una serie di finestre guidano l'utente dall'inizio alla fine e, eccezion fatta per l'accettazione della clausola imposta dagli sviluppatori per l'utilizzo del software, non è necessario alcun intervento manuale. Le operazioni di installazione richiedono pochissimi minuti ed al loro termine è possibile iniziare ad utilizzare il programma.

Come copiare un file con TeraCopy

Ultimata l'installazione è possibile iniziare a toccare con mano l'interfaccia di TeraCopy, che risulta essere particolarmente semplice e rivolta all'essenzialità. La prima riga permette di aggiungere un nuovo file all'elenco di quelli da copiare, semplicemente trascinandolo con il puntatore del mouse nell'apposita regione. I pulsanti "Copia In" e "Sposta In" permettono quindi di selezionare il percorso ove risiede la cartella di destinazione, con il significato di ciascuno di essi subito evidente: il primo crea una copia del file di origine, preservando quest'ultimo, mentre il secondo effettua un vero e proprio spostamento del file selezionato.

Cliccando sul pulsante "Più dettagli" è inoltre possibile far comparire un'ulteriore regione ove vengono mostrate informazioni circa lo stato di copia di ogni file inserito nell'elenco. È così possibile visualizzare quanto manca al trasferimento di ogni singolo file, oppure evidenziare eventuali errori siano stati riscontrati durante le operazioni. Alcuni pulsanti presenti nella parte alta consentono invece di modificare il comportamento del programma al termine delle operazioni: è possibile scegliere di attivare un'opzione per la verifica dell'integrità dei file, controllando dunque che tutto sia stato eseguito nella maniera corretta, oppure ridurre ad icona o addirittura chiudere il programma al termine delle operazioni richieste.

Il pulsante "Menu" permette di accedere poi all'area "Impostazioni", fulcro della configurazione del programma. Quì è possibile modificare diversi parametri che vanno dalla lingua, con la possibilità di utilizzare quella predefinita di sistema, al look della barra di avanzamento delle operazioni, dalla segnalazione sonora al termine dei trasferimenti all'utilizzo della cache di scrittura del sistema durante la copia dei file. TeraCopy può inoltre essere utilizzato come gestore di default delle operazioni di copia e incolla all'intero di Esplora Risorse di Windows, eliminando così il tool presente di default in favore di questo comodo software.

Quest'ultimo si è dimostrato particolarmente vantaggioso non tanto nell'esecuzione di piccole operazioni di trasferimento, ove i benefici non risultano essere sufficientemente apprezzabili a causa della brevità dei tempi necessari al loro completamento, quanto piuttosto nella copia di file di grosse dimensioni. In tale contesto TeraCopy è infatti capace di fornire performance sicuramente migliori dello strumento di Windows, candidandosi come seria alternativa a quest'ultimo qualora si necessiti di un valido alleato nel trasferimento di grandi file.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop