Tales of the Adventure Company è un intrigante combinazione di gioco di ruolo e puzzle di NimbleBit. Per giocare dovrete comandare una compagnia di eroi come negli RPG standard, ovvero guerrieri, arcieri, barbari, maghi, e altro ancora. Il gruppo attraverserà dungeon pieni di nemici e aberrazioni, allo scopo di guadagnare esperienza e ricompense.
Se il cast dei personaggi e dei mostri è quello tipico dei giochi di ruolo, le battaglie sono tutt'altro che scontate. Ogni livello di ogni dungeon è impostato su una griglia di dimensione cinque per cinque, e si deve toccare le piazze rivelare quello che c'è sotto. A volte non c'è niente, e, talvolta, ci sono nuovi personaggi da aggiungere fra le vostre fila.
Qualche volta si possono trovare le scale fino al livello successivo del dungeon, anche se deve essere sbloccato prima di poter scendere. La chiave per uscirne è in genere tenuta prigioniera da uno dei mostri sullo stesso piano, ed è necessario lottare per ottenerla.
Una delle particolarità è il "dug up": potrete ad esempio attaccare un ragno e quindi subirne i danni tramite il leader del vostro gruppo ma avrete il vantaggio che gli altri membri otterranno abilità specifiche per paralizzare i nemici. I più nostalgici ameranno la grafica, rigorosamente in stile 8-bit.