Sword of the Stars: The Pit è un videogioco action-RPG sviluppato dalla software house Kerberos Production e in vendita al prezzo di 9,99 euro. La versione demo, disponibile per il download gratuito, permette di dare un primo sguardo al gameplay valutandone l'acquisto. Lo stile è chiaramente ispirato a quello dei titoli 16-bit dei decenni passati, con la possibilità di scegliere fra tre personaggi differenti (marine, pilota, ingegnere) per affrontare i 30 livelli proposti.
È integrato un sistema di crescita del protagonista, che avanzando nell'avventura può acquisire esperienza e sviluppare così nuove skill. Le armi e gli equipaggiamenti a disposizione sono decine: dai lanciarazzi ai cannoni plasma, senza dimenticare il lanciafiamme e la solida armatura Brawler. Si tratta insomma di un gioco che strizza l'occhio agli amanti del retrogaming, nostalgici dell'epoca d'oro degli action-RPG su console.
Il titolo è stato proposto dallo sviluppatore sulla piattaforma di crowd funding IndieGoGo, ma senza raggiungere l'investimento sperato. Elencare i requisiti di sistema necessari per l'esecuzione di Sword of the Stars: The Pit è superfluo. Qualsiasi computer, anche se datato, è in grado di gestire il gioco senza particolari problemi.