SVG Cleaner è uno strumento open source che ottimizza i file SVG per ridurne le dimensioni.
Nel caso di utilizzo più semplice, si può puntare il programma in una cartella, scegliere una cartella di output e fare clic su "Start". SVG Cleaner individua i file SVG, rimuove tutti gli elementi inutili e gli attributi ed esporta i risultati risparmiando più spazio possibile.
Se volete più controllo ci sono molte opzioni disponibili. E' possibile specificare singoli file SVG specifici o si possono scegliere esattamente quali elementi e attributi rimuovere, con le ottimizzazioni e le modifiche da applicare. I nuovi file possono essere salvati nella stessa directory degli originali, sovrascrivendoli.
Il risparmio che si può ottenere è davvero notevole raggiungendo valori massimi intorno al 60%. La compressione non pregiudica l'immagine e per rassicurarvi SVG Cleaner visualizza il file "prima" e "dopo". Se ci sono differenze evidenti si può optare per una versione più grande del file.
Il visualizzatore interno non è davvero sufficiente per convalidare alcune immagini e non visualizza tutta una serie di caratteristiche avanzate quali clipPath, maschera, filtri e naturalmente non si può controllare l'animazione. In conclusione SVG Cleaner è un buon software, anche se con qualche limite, che vi farà risparmiare spazio sul disco.