Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Android

Sinonimi e Contrari

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Icarus

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.4

Dimensione: 610Mb

Autore: Icarus

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.4

Dimensione: 610Mb

Sinonimi e Contrari è un’applicazione sviluppata per piattaforma Android che come fa ben intuire il nome permette di trovare termini alternativi a quelli solitamente utilizzati. Si pensi, per esempio, ai giornalisti ma anche agli studenti che devono comporre articoli e temi ed hanno la necessità di attingere ad un aiuto per strutturare al meglio i testi. Disponibile al download gratuito dal Play Store di Google, l’applicazione non riceve da tempo nuovi aggiornamenti ma non si segnalano particolari problemi d’uso grazie soprattutto alla sua semplicità e linearità.

Avere sempre sotto mano un dizionario dei sinonimi e contrari può risultare molto utile in diverse situazioni di lavoro o di studio. L’applicazione è il porting “mobile” del noto sito web “Sinonimi Master” dove trovare suggerimenti per scrivere i propri pezzi. L’app Sinonimi e Contrari permette di accedere anche offline, all’intero database del portale web non solo senza alcun costo ma anche senza che nessun banner pubblicitario interferisca con la piacevolezza d’uso dell’applicazione. Sebbene l’app sia ferma al 2013 come sviluppo, l’interfaccia è molto sobria e ben fatta e rendere decisamente piacevole il suo utilizzo.

Un modulo di ricerca integrato consente di trovare agevolmente tutto quanto serve in pochi passaggi. Alternativamente è possibile utilizzare il vasto indice per trovare le parole desiderate. L’elenco dei sinonimi e dei contrari offerti dall’applicazione è davvero molto vasto e prefigura questa risorsa come un’applicazione davvero importante per chi scrivere molto per lavoro o per studio.

L’app Sinonimi e Contrari non offre ulteriori funzionalità, ma del resto è stata strutturata come un enorme database di termini a cui gli utenti possono accedere in ogni momento quando ne hanno bisogno. Trattandosi di un’applicazione non di recente uscita, può essere utilizzata anche su terminali Android molto vecchi, a tutti vantaggio della sua diffusione. Sebbene i migliori risultati di accessibilità di ottengano su smartphone con schermi di generose dimensioni, il supporto al pinch to zoom permette di effettuare zoom adeguati delle pagine sui dispositivi mobili dottati di schermi piccoli.
L’app, infine, può essere utilizzata sia in verticale che in orizzontale, a tutto vantaggio dell’usabilità generale. Questo consente all’app di potersi adattare in qualche modo anche agli schermi di grandissime dimensioni dei tablet pc.

Gratis e decisamente leggera per tutti, l’app Sinonimi e Contrari è una di quelle risorse che non dovrebbero mancare mai. Gli studenti intenti con i temi e tesine potranno trovare un valido aiuto nello stendere i testi mentre i professionisti come i giornalisti potranno trovare un valido appoggio per rendere i loro pezzi maggiormente rifiniti e completi.

Si tratta, dunque, di un must have che va anche ad occupare poco spazio su di un dispositivo Android e dunque non ci sono scuse per non installarlo per averlo sempre a disposizione quando serve.

Ti consigliamo anche

Download:
Android