Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Coding per bambini: app e software per imparare

Per i giovanissimi che vogliono approcciare al mondo del gaming, una serie di applicazioni che permettono di imparare i rudimenti del coding.
Coding per bambini: app e software per imparare
Per i giovanissimi che vogliono approcciare al mondo del gaming, una serie di applicazioni che permettono di imparare i rudimenti del coding.
Link copiato negli appunti

La programmazione è sicuramente una delle professioni del futuro. La capacità di imparare nuovi linguaggi di programmazione può aprire nuove sbocchi lavorativi e trattandosi di veri e propri "linguaggi" prima si inizia ad impararli e meglio è. Proprio per questo esistono delle app che spiegano ai ragazzi i rudimenti base del coding per aiutarli a comprendere quei concetti dei linguaggi di programmazione che poi possono essere approfonditi.

App che spesso sfruttano i giochi per insegnare ai ragazzi a programmare.

Ecco alcune delle più interessanti soluzioni che i giovanissimi possono utilizzare per iniziare a muovere i primi passi nell'affascinante mondo del coding.

Coding per bambini: le app

La prima soluzione è Scratch. Trattasi di ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione di tipo grafico, pensato proprio per i ragazzi. Si accede da interfaccia web e quindi basta un normalissimo computer con browser Web connesso ad Internet.

Per i giovanissimi, cioè per i bambini tra i 5 e i 7 anni, c'è Scratch Junior, un ambiente di programmazione visuale che non richiede alcuna competenza specifica che permette di iniziare a comprendere la logica del coding risolvendo quiz e mini giochi.

TYNKER, invece, è un'applicazione molto interessante che fornisce le prime lezioni di base sulla programmazione. Adatta agli studenti di giovane età.

Anche Cargo-Bot è un'applicazione dedicata ai giovanilismi che permette di imparare le basi della programmazione attraverso la risoluzione di alcuni giochi. Ottima per i bambini tra i 5 e i 12 anni.

Pocket Code è già un'applicazione più strutturata che permette di creare, modificare ed eseguire, condividere ed estendere programmi usando Catrobat, un ambiente di programmazione visuale. Si possono creare giochi, animazioni, opere d'arte interattive video musicali e molti altri tipi di applicazioni.

Tutte queste soluzioni sono assolutamente gratuite. Trattasi di un modo molto interessante per far conoscere il mondo della programmazione ai bambini attraverso giochi ed altre attività divertenti.

Ti consigliamo anche