Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • iOS
  • Android

Significato dei Nomi: Nomix

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Commerciale

Lingua: italiano

Prezzo: 0,89 euro

Versione: 3.0

Dimensione: 240Mb

Autore:

Licenza: Commerciale

Lingua: italiano

Prezzo: 0,89 euro

Versione: 3.0

Dimensione: 240Mb

Il nome è forse una delle caratteristiche più importante per ogni essere. Già in passato, fin dagli antichi egizi, venivano raccontate storie e leggende sul “potere” del nome. Si dice infatti che chi conosce il nostro nome è in grado di chiamarci e quindi di “richiamare” la nostra attenzione.

Nell’era dei social network il nostro nome può sembrare meno importante, ma resta la prima parola che digitiamo per cercare un profilo. Nel 2013 i nomi più utilizzati per le nuove nascite, vedevano al primo posto “Sofia” per le bambine e “Francesco” per i bambini.

Questa è solo una delle tante statistiche legate ai nomi che viene fornita dal sito Nomix.it. Un'altra curiosità che spesso ci chiediamo è il significato dei nomi: per rispondere a questo interrogativo possiamo contare ancora una volta su Nomix che ha ben pensato di fornire un app per Android e iOS per consultare queste ed altre curiosità.

Tanti nomi e quattro modalità di funzionamento

Se volete dunque avere a portata di mano i significati dei nomi non vi resta che installare Nomix sul vostro smartphone o tablet. L’applicazione è disponibile in due versioni chiamate Nomix e Nomix+: la prima è distribuita gratuitamente, mentre la seconda viene venduta a poco meno di 2€.

La differenza fra le due app consiste nel database dei nomi: la versione gratuita contiene circa 1000 nomi fra i più comuni mentre la versione Pro ne contiene più del doppio, circa 2200. Analizziamo l’applicazione fin dalle fasi di installazione e primo avvio.

Per scaricare la versione Android basta seguire il link o cercare l’applicazione sul Play Store: l’installazione è praticamente immediata viste le dimensioni di appena 2,5 MB e non ci sono aspetti degni di nota. Una volta avviata l’applicazione vi ritroverete nel menù principale diviso semplicemente in 4 sezioni: significato dei nomi, santo del giorno, mappa dei nomi e “un nome a caso”.

Significato e origine del nome in breve

Cliccando su “Significato dei nomi”, verranno mostrati tutti i nomi in ordine alfabetico: tramite i classici simboli verrà mostrato se si tratta di un nome maschile, femminile o unisex ed è possibile filtrare l’elenco per sesso effettuando uno slide a destra.

Cliccando su un nome verrà mostrata una breve descrizione che ne sottolinea l’origine, il significato, l’onomastico e la diffusione nel territorio italiano. Sempre effettuando uno slide è possibile consultare il nome successivo oppure tornare all’elenco principale dove è possibile cercare un nuovo nome tramite lo strumento di ricerca posto in alto.

Scorrendo l’elenco si possono trovare molti nomi in grigio: le informazioni su tali nomi sono infatti disponibili solo sulla versione a pagamento e cliccandoci sopra si ottiene solo un popup pubblicitario verso la versione a pagamento.

Altre curiosità a portata di tap

Le altre funzionalità sono più che intuitive, sia nell’uso che nelle funzionalità. Cliccando su “Santo del giorno” è possibile effettuare una ricerca inserendo una data o un nome. Inserendo la prima verranno mostrati i Santi tradizionali ed altri Santi associati a quella data; alla stessa maniera inserendo il nome, verranno mostrati i Santi associati a quel nome e la rispettiva data.

Tramite la “Mappa dei nomi” potrete consultare la distribuzione di un nome nel nostro paese. Questa funzionalità è l’unica che necessita di una connessione internet per funzionare: questo perché viene caricata la mappa dell’Italia di Google Maps. Per ogni regione verrà mostrata la percentuale di presenza del nome ricercato e, una volta cliccato sulla regione, si ottiene la percentuale per provincia.

Selezionando “Trova un nome a caso” verrà, appunto, mostrato un nome a caso; c’è anche la possibilità di consultare la rubrica del vostro smartphone per prelevare il nome da ricercare e condividerne i risultati sui social.

In conclusione, Nomix è un applicazione che fa quello per cui è stata progettata: i dati sui nomi sono prelevati tramite l’ISTAT e sono dunque affidabili, così come l’applicazione che risulta semplice e intuitiva. Non ci sono particolari lati negativi.

Ti consigliamo anche

Download:
iOS
Android