Shattered Planet è un GDR serviva basato su un motore che permette la creazione ogni volta casuale della mappa di gioco. Inizierete nella vostra navicella spaziale dove, grazie all’utilizzo delle apparecchiature, potrete generare le vostre armi e armature, oppure potrete sfruttare Crystalobot, un distributore automatico che vi venderà una varietà di prodotti random.
Una volta soddisfatti dei vostri acquisti, verrete inviati sulla superficie del pianeta a compiere le missioni e dove dovrete affrontare minacce via via crescenti in numero e difficoltà. La difficoltà del gioco non è indifferente, portandovi alla morte in una miriade di modi: da attacchi da creature ostili ad avvelenamenti e malattie provocati dalla flora del luogo.
Dato che il gioco è strutturato a turni, avrete tutto il tempo necessario per fare le vostre scelte su quale nemico attaccare o su quale equipaggiamento utilizzare per evitare gli attacchi in arrivo o per eliminare le minacce il prima possibile. Ovviamente a rischi maggiori si ottengono ricompense migliori, cosa che vi porterà a rischiare per ottenere armi migliori e a tornare più e più volte sul pianeta per creare le vostre armature potenziate.
Shattered Planet si basa sulla formula del Free to Play, ma a differenza il gioco risulta essere davvero tale, dato che i materiali necessari per potenziare il proprio equip saranno reperibili senza troppe difficoltà e non sarete obbligati a spendere denaro contante per poter andare avanti o per poter raggiungere i livelli più alti.