Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • iOS
  • Android

Pinterest

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 7.24

Dimensione: 125.90Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 7.24

Dimensione: 125.90Mb

Pregi

  • App ufficiale
  • Interfaccia in italiano
  • Gratuita

Pinterest è un social network che permette di condividere con il mondo tutto quanto piace. Disponibile al download gratuito per le piattaforme iOS, Android e Windows Phone, l’applicazione è una sorta di bacheca virtuale dove poter appuntare (pin) tutto quello che piace come foto, luoghi, app, e tantissimo altro ancora. Un social network diverso, pensato per condividere solo le cose più belle senza invadere la privacy degli utenti. Gratuito, è disponibile anche come semplice servizio web accessibile direttamente da browser.

Come utilizzare Pinterest

Iniziare ad utilizzare Pinterest è davvero molto semplice. Indipendentemente dalla piattaforma utilizzata, il primo passo che l’applicazione chiederà sarà quello di creare gratuitamente un account se gli utenti non ne possiedono già uno. Opzionalmente, è possibile anche utilizzare le credenziali di Facebook per il login all’applicazione. Successivamente, l’app cercherà di indagare sui nostri gusti chiedendoci di indicare alcune categorie di cui vorremmo seguire gli aggiornamenti. Successivamente, l’app chiederà di trovare gli amici su Facebook e su Twitter che utilizzano la piattaforma per poterli seguire sin dall’inizio.

Il risultato di questo breve setup è una bacheca virtuale in cui gli utenti troveranno immediatamente una selezione di pin corrispondenti agli interessi ed agli utenti selezionati all’inizio. Da qui in avanti inizia la vera esperienza del social network. Gli utenti potranno creare nuovi pin a piacimento magari caricando una foto scattata con il proprio smartphone. Tutti i pin possono essere corredati da un breve descrizione e saranno condivisi automaticamente. Come utenti, tutti i pin potranno essere valutati e commentati in una maniera simile a quella che avviene su Facebook anche se qui non c’è un “Mi Piace” ma c’è un semplice cuore che se cliccato indicherà la preferenza per quel contenuto.

Tutti i pin possono essere visualizzati comodamente grazie ad un’interfaccia completamente scrollabile.

Configurazione del proprio profilo Pinterest

Attraverso il menu delle impostazioni del proprio profilo, gli utenti potranno visualizzare tutti i loro pin, quelli segnati come preferiti, vedere chi si segue e chi segue noi e molto altro ancora. Proprio come nei più classici dei social network, potremo decidere di “seguire” un utente di cui ci piacciono i pin. Pinterest offre la possibilità di accedere al profilo degli utenti per visualizzare i relativi pin ed alcune informazioni personali prima di decidere se stringere amicizia oppure no.

Pinterest può essere anche un logo dove poter trovare nuovi spunti ed interessi. Per esempio, gli amanti della cucina potranno trovare nuove ricette, mentre chi sta preparando un viaggio può trovare idee sulle mete e sui luoghi da visitare. Pinterest è dunque un social network anche creativo che permette agli utenti di trovare davvero molti spunti per mille progetti differenti.

Pinterest: un social network geniale

Pinterest è un progetto davvero geniale realizzato per scambiarsi idee davvero utili e non inondare gli iscritti di inutilità come spesso può accadere all’interno degli altri social network. Indipendentemente dalla piattaforma utilizzata, questo social network risulta davvero piacevole da utilizzare. In particolare, abbiamo provato Pinterest su di un tablet pc Android con ottimi riscontri. L’interfaccia di generose dimensioni di un tablet, migliora se possibile, la già ottima esperienza d’uso della piattaforma. Un social network, dunque, da provare che sicuramente non deluderà le aspettative.

Ti consigliamo anche

Download:
iOS
Android