Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Nokia Suite

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 3.8.48

Dimensione: 101Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 3.8.48

Dimensione: 101Mb

Nokia Ovi Suite, conosciuta adesso come Nokia Suite, è il software che l'azienda finlandese fornisce per il supporto dei propri dispositivi mobili.

Nokia, vera pioniera nel mondo delle telefonia mobile, già molti anni prima degli smartphone forniva una suite in grado di interfacciarsi con il telefonino: nei primi dispositivi le operazione che si potevano effettuare erano davvero poche e riguardavano la Rubrica, i Messaggi e talvolta le suonerie.

Con il passare degli anni, tale software si è evoluto fino a fornire funzionalità avanzate e il supporto dei recenti smartphone. La dicitura "Ovi ", che in finlandese significa "porta", è il marchio con cui Nokia individua diversi servizi fra cui uno store musicale, un app store, le mappe, un centro Mail e la gestione avanzata del Calendario.

La prima versione di questa suite vide la luce nel Settembre del 2009 e, tutt'oggi, vengono distribuite nuove versioni che allargano il ventaglio di dispositivi supportati e ne rivedono le funzionalità.

Installazione semplice ma online

Iniziamo la nostra analisi partendo dal processo di installazione. Il file di setup ha dimensioni esigue in quanto sfrutta il download tramite internet per scaricare i file che compongono il programma.

Una volta avviato, una schermata esteticamente curata inizierà a scaricare i file necessari: i tempi di download variano in base alla vostra connessione ma potrete ingannare il tempo leggendo le varie funzionalità descritte durante il processo.

Al primo avvio un ampia schermata ci invita, prima di iniziare, a collegare un dispositivo cellulare tramite cavo USB o tramite Bluetooth e a creare un account Nokia che ci consentirà di ottenere applicazioni e mappe gratuite.

Effettuato l'accesso (o ignorando tale passaggio) l'utente si troverà davanti ad una schermata di benvenuto: lo stesso tema estetico utilizzato per le finestre di installazione lo si ritrova anche nell'interfaccia del programma che risulta, nel complesso, accattivante e piacevole.

La schermata di benvenuto prevede l'accesso, tramite ampi pulsanti, ai contenuti precedentemente importati presenti sul computer: è così possibile esplorare le librerie dei Contatti (Rubrica), la Galleria di Immagini e Video, i Messaggi e la Musica.

Nokia Suite si avvale di una GUI divisa in 4 parti: una barra dei menù posta in alto, una barra che ospita una serie di icone per le varie funzionalità del programma, un ampio corpo centrale che ospita i contenuti e una barra multimediale in basso che contiene un player per eseguire i file multimediali selezionati.

Tante semplici funzionalità

Tramite la barra con le icone è possibile sfogliare ed utilizzare le varie funzionalità di programma.

La prima riguarda la Rubrica: oltre a poter consultare ed editare i contatti presenti sul dispositivo, è possibile importarli e salvarli in locale; per facilitarne la gestione possiamo dividerli in categorie come Amici, Famiglia, Ufficio, ecc.

Tramite la sezione Galleria, possiamo, anche in questo caso, importare e catalogare i file siano essi Musica o Video. La consultazione avviene tramite elenchi in cui vengono indicati nome, album, dimensione e altri dati ed è inoltre possibile sfruttare il player multimediale integrato per riprodurre i file.

Il terzo tab consente di gestire i Messaggi e le conversazioni: oltre alle operazioni di importazione ed esportazione è possibile classificarli come letti, non letti, MMS, Bozze e così via. La quarta sezione, dedicata alla Musica, non solo permette di gestire direttamente i file del nostro dispositivo, ma anche di effettuare delle ricerche e dei download direttamente dallo music store Nokia.

Se invece desiderate dei programmi, siano essi giochi, applicazioni, ecc, potrete esplorare la quinta sezione che ospita il Nokia Store; anche se il numero di app disponibili non è paragonabile a quelli dell'Apple Store ci sono diverse applicazioni che potrebbero rivelarsi utili.

Sebbene la concorrenza di Google sia molto difficile da abbattere, anche Nokia possiede una sezione Mappe che i dispositivi sfruttano per la navigazione e non solo; nella suite è presente un link per esplorarle direttamente sul web oppure è possibile sincronizzare le mappe dei continenti sul dispositivo.

Conclusioni

In conclusione, Nokia Ovi Suite è un software esteticamente curato e semplice da utilizzare. Il programma non può che essere un valido alleato nella gestione ed organizzazione del vostro telefonino ma, come tutti i software che si dedicano ad un ampio ventaglio di dispositivi, può accadere che il riconoscimento del vostro dispositivo o dei suoi contenuti non vada a buon fine al primo tentativo.

Molti utenti sul web lamentano infatti malfunzionamenti di sorta ma eseguendo i wizard e una corretta installazione del dispositivo, lo scenario più comune porta ad un controllo completo e affidabile del dispositivo.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop