Pregi
- Integra funzioni di conversione
- Consente la protezione dei dati
- Permette di vedere e registrare programmi TV in diretta
Nero Burning ROM è un programma di masterizzazione completo e professionale con funzioni avanzate per copiare, masterizzare, modificare, creare, eseguire il ripping, condividere, caricare online i propri contenuti ed effettuare backup. Si tratta di un software che permette di masterizzare su tutti i principali supporti di archiviazione ottica quali CD, DVD e Blu-Ray con la possibilità di creare dischi dati, CD audio o file audio mp3, video e dischi di avvio.
Nero Burning ROM permette di controllare nel dettaglio una vasta gamma di impostazioni per tutti i progetti di masterizzazione. Tra le varie opzioni è possibile definire file system, lunghezza del nome file, set di caratteri, etichetta del disco e molto altro. Il tutto conservandosemplicità d'uso e pieno controllo sulla creazione del prodotto finale, caratteristiche che lo annoverano tra i migliori software di masterizzazione e lo rendono adatto a diversi tipi di utente, dell'esperto al neofita. Utilizzando le impostazioni predefinite è possibile creare in pochi passaggi il proprio disco: è sufficiente selezionare il tipo di disco da masterizzare (CD/DVD/Blu-ray), definire il tipo di progetto, aggiungere i dati necessari e avviare la masterizzazione. Se non bastasse il programma include una guida e tutorial video che vanno nel dettaglio su tutte le funzioni principali.
Guarda il video: Proteggere i propri dischi con Nero Burning Rom
Il software è ideale per la creazione di qualsiasi tipologia di disco come ad esempio dischi dati o dischi audio riproducibili su qualsiasi pc o lettore che supporti MP3, WMA, oltre che DVD, e con Nero Video anche video AVCHD o BDMV-Video. Nero Burning ROM è infatti disponibile sia come parte della suite Nero sia come prodotto standalone.
Tramite le opzioni di configurazione è possibile manipolare tutte le impostazioni del programma a partire dal comportamento dell'interfaccia (suoni, automatizzazioni), fino alle impostazioni di Ultrabuffering che aggiunge un livello di protezione ulteriore al buffer fisico del drive di masterizzazione, abilitazione/disabilitazione accesso al database Gracenote e molto altro. Tra le altre cose è anche possibile abilitare la modalità Overburn che consente di scrivere il disco oltre il limite standard prestabilito dal supporto e tentare la masterizzazione fino al completamento dei dati.
Accanto alle funzioni di masterizzazione il programma possiede anche strumenti per la gestione dei file multimediali come ad esempio ripping audio. Con Nero Burning ROM è possibile infatti salvare i file audio di un CD nel disco rigido per creare le proprie playlist e compilation. È possibile anche ricodificare i propri file in un altro formato (ad esempio da WAV a MP3). Infine grazie a Gracenote il programma è in grado di identificare i metadati relativi ai file musicali, quali artista, titolo e genere, utili al fine di catalogare la propria musica.
Sempre sul lato della masterizzazione il programma si avvale della tecnologia SecurDisc che permette di masterizzare sui vari supporti quali CD, DVD e Blu-ray Disc garantendo un ulteriore livello di protezione per dati, musica, foto e video. SecureDisc garantisce la leggibilità del dato anche in caso di graffi, usura o invecchiamento del supporto, oltre che protezione tramite password, o firma digitale per impedire la manipolazione dei dati. Una volta masterizzato il disco il programma include funzioni per la scannerizzazione della superficie che offre una misura di controllo ulteriore sulla corretta scrittura del dato per un risultato più affidabile.
Il programma permette dove è possibile di salvare il progetto ed eventualmente di riscrivere sullo stesso disco in più sessioni di masterizzazione separate senza finalizzare il lavoro. Per file di grandi dimensioni è inoltre possibile impostare il programma per masterizzare su più dischi con suddivisione automatica del dato sui supporti in base alle necessità.
A chi dispone di due masterizzatori Nero Burning ROM offre infine la possibilità di effettuare una copia al volo evitando il passaggio di salvataggio dati sul disco fisso. In alternativa è disponibile la funzione di copia cassica che salva un'immagine del disco originale su un file, che viene quindi masterizzato in un disco vuoto.
Per un riassunto delle caratteristiche principali di Nero Burning ROM:
- Funzioni di ripping, masterizzazione, backup automatico e copia;
- supporto di CD, DVD e Blu-ray Disc;
- creazione di filmati DVD professionali con menu 3D integrati;
- backup di file su diversi supporti;
- creazione di filmati DVD professionali con menu 3D integrati;
- riproduzione del formato AVCHD e di altri formati HD;
- copia, masterizzazione, condivisione, caricamento e creazione di mix musicali;
- conversione di musica, foto e DVD per la riproduzione su iPod e altri dispositivi portatili;
- upload rapido di foto e video in My Nero, YouTube e MySpace;
- visione, registrazione, messa in pausa e personalizzazione di programmi TV in diretta;
- compatibile con Windows 10.