Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Alcohol 120%: download e come masterizzare CD e DVD

Anche se è una pratica un po’ in disuso masterizzare un CD/DVD a volte è ancora necessario, vediamo come e quale strumento utilizzare
Anche se è una pratica un po’ in disuso masterizzare un CD/DVD a volte è ancora necessario, vediamo come e quale strumento utilizzare
Link copiato negli appunti

Masterizzare CD o DVD oggi è una prassi in forte discesa grazie al cloud ed alla banda larga. Tuttavia i CD o DVD possono essere ancora utilizzati per creare dischi di installazione dei sistemi operativi o per archiviare dati come foto, video e musica. Tra i programmi per computer Windows più utilizzati ed apprezzati c’è sicuramente Alcohol 120% che si contraddistingue per la sua facilità d’uso oltre che per la sua affidabilità.

Alcohol 120%, download e installazione

Alcohol 120% è disponibile in versione trial ed è possibile testarlo con tutta tranquillità. Successivamente, però, gli utenti interessanti dovranno mettere mano al portafogli ed acquistare la licenza al prezzo di 39 euro.

Il programma è leggero e si installa anche sui computer meno recenti ma si sottolinea che durante il setup proverà a proporre l’installazione di un software sponsor aggiunto che non ha nulla a che fare con la masterizzazione. Passaggio che con attenzione si può evitare.

Il setup richiede la presenza di una connessione internet attiva. Ovviamente, il PC dovrà essere dotato di un masterizzatore funzionante.

Alcohol 120%, come masterizzare un cd/dvd

L’interfaccia del programma, come anticipato, è molto intuitiva. Incolonnate sulla sinistra, sono disponibili tutte le opzioni d’uso dell’applicativo. Il programma di masterizzazione è anche localizzato in lingua italiana e questo aiuta anche i meno esperti.

01_dvd

Per masterizzare un’immagine su un CD o DVD è sufficiente cliccare su “Masterizza immagine” e poi seguire le istruzioni a video. In particolare si dovrà scegliere il file immagine, cliccare poi su “Avanti” e nella nuova finestra configurare le impostazioni del masterizzatore come la velocità di scrittura, la periferica da utilizzare nel caso ne fosse prese più di una ed altri piccoli parametri.

03_dvd

Basterà cliccare poi su “Inizia” per dare il via al processo.

Un processo analogo deve essere seguito per copiare CD o DVD. In questo caso si dovrà cliccare su “Copia disco” e seguire le istruzioni a schermo. In questo caso prima si dovrà selezionare la fonte del disco da copiare e poi la destinazione. Ovviamente è più comodo disporre di un doppio lettore ma può funzionare anche con una sola unità ottica che funge anche da masterizzatore. In questo caso, però, i tempi potrebbero essere un po’ più lunghi.

02_dvd

Possibile modificare la velocità di lettura e di scrittura che però deve rientrare nei limiti delle possibilità della periferica.

Il programma permette anche di cancellare dischi riscrivibili e dispone di alcuni wizard avanzati che permettono di rendere ancora più semplici le operazioni di creazioni delle immagini disco da masterizzare.

Ti consigliamo anche