Una delle operazioni più comuni che effettuiamo con il nostro computer è certamente quello di salvare i file che creiamo. In passato tale operazione era certamente meno banale di oggi e con i primi personal computer nacque l'esigenza di avere dei dischi, e poi dei CD, per salvare i nostri file.
Nel frattempo i passi da gigante del mercato multimediale hanno dato vita a file di dimensioni sempre più grandi coadiuvati dai supporti ottici quali CD, DVD, Blu-Ray, ecc. Se l'evoluzione dell'hardware è stata costante, lo stesso possiamo dire per quella software.
Tanti programmi, infatti, si sono evoluti insieme ai supporti ottici è uno dei più celebri è certamente Nero Burning ROM. Questo celebre software di masterizzazione è ormai giunto alla versione 12 ma oltre alla versione standard gli sviluppatori hanno deciso di diffondere anche altre edizioni.
Oggi analizzeremo Nero 8 Lite che, nonostante non sia l'ultima versione, rimane ancora una delle più apprezzate.
Installazione immediata e vari applicativi
Come di consueto analizziamo il programma dal processo di installazione. Una volta scaricato il file, basterà eseguirlo per iniziare la copia dei file necessari; nelle varie schermate potrete decidere, oltre alla directory di destinazione, scegliere quali applicativi extra installare.
Nonostante, infatti, il programma si fregi dell'attributo "Lite", troviamo inclusi gli applicativi Nero CoverDesigner, WaveEditor, DiscSpeed, DriveSpeed e InfoTool; tali applicativi possono rivelarsi utili ma potrete comunque scegliere di non installarli.
Dopo pochi secondi potrete iniziare ad utilizzare il programma, di cui l'applicativo principale resta Nero Burning ROM. Questo viene fornito in modalità demo, tuttavia dovrete procuravi una chiave anche per il periodo di prova: dopo pochi click potrete recuperarne uno online, oppure acquistare direttamente la licenza d'uso.
Semplice e immediato
La schermata di benvenuto di Nero Burning ROM è celebre per la sua semplicità e immediatezza. Senza trascurare dettagli tecnici importanti, in pochi click potrete decidere se masterizzare un CD, un DVD o un disco Blu-ray.
Per ogni tipo di supporto potrete selezionare varie modalità di masterizzazione ma queste non sono, purtroppo, ben illustrate. Tuttavia se avete un minimo di dimestichezza, conoscerete già la differenza fra un disco ISO, UDF, Audio CD, Video CD, ecc.
Nel caso selezionate "Disco Dati ISO", e in verità anche in quasi tutti gl'altri casi, la schermata principale sarà divisa in due parti: il disco e i file sul vostro computer. Quest'ultimi sono presentati tramite una struttura ad albero sulla destra e basterà quindi trascinare i file da destra a sinistra per inviarli alla masterizzazione.
Una barra in basso segnalerà la quantità di spazio occupato mentre con i pulsanti in alto potrete avviare la masterizzazione.
Interfaccia poco user-friendly, ma perfettamente funzionale
Nero 8 Lite offre ben altro della semplice masterizzazione. Esplorando i menù potrete infatti personalizzare ogni aspetto: dischi con sessione aperta, multisessione, modello dei dati, il file system del disco, creazione dei dischi audio, codifica dei file, gestione di più unità ottiche, ecc.
L'interfaccia grafica non è molto user-friendly ma è funzionale: non vedrete schermate colorate o grossi pulsanti di sorta, ma solo menù in stile Windows con tante informazioni ben presentate. E' inoltre possibile ottenere informazioni riguardo al masterizzatore in uso.
Una volta avviata la masterizzazione, il processo sarà gestito completamente dal programma: alla fine del processo potrete testare manualmente il disco oppure eseguire un test automatico del programma che esegue la verifica settore per settore.
Utility semplici e funzionali
Come già accennato, oltre a tutto il necessario per masterizzare, potrete installare alcuni applicativi extra ovvero Nero Express, Nero CoverDesigner, Nero Toolkit e Nero WaveEditor.
Il primo consente di effettuare delle masterizzazioni tramite delle schermate rapide e meno dettagliate rispetto a Nero Burning ROM; il secondo consente di progettare e stampare le copertine dei CD/DVD, siano esse interne o esterne. La sezione Toolkit contiene quattro applicativi di test e verificare del masterizzatore e del supporto ottico in uso mentre WaveEditor consente di modificare i file audio.
Tali applicativi hanno in comune il fatto di essere semplici, immediati e funzionali; certamente sono limitati nelle funzionalità, ma se volete modificare al volo un file audio o stampare una copertina in pochi click allora potrebbero diventare indispensabili.
In conclusione Nero 8 Lite si conferma un programma ottimo per la masterizzazione di CD/DVD/Blu-ray coadiuvato da buone utility. Il programma conserva tuttavia i lati negativi delle altre versioni: è a pagamento ed esistono delle valide alternative gratuite inoltre, in questo caso, dovrete procurarvi una product key demo per testarne le funzionalità per 30 giorni.