MSN Meteo è l’applicazione dedicata al meteo sviluppata da Microsoft per piattaforme Android e Windows. Disponibile al download gratuito attraverso il Play Store di Google ed il Windows Store (applicazione universale per Windows 10), MSN Meteo porta le più dettagliate previsioni meteo di tutto il mondo a portata di smartphone, di tablet o di PC. Le previsioni del tempo sembrano essere, oggi, una vera passione tra gli utenti e l’app di Microsoft offre moltissimi dettagli ed informazioni in grado di soddisfare la curiosità di tutti gli utenti consentendo, parallelamente, di non uscire mai di casa con il rischio di incorrere in brutto tempo.
Previsioni meteo sempre puntuali
MSN Meteo è realizzata da Microsoft e la qualità della casa di Redmond è palpabile sin da subito. L’interfaccia utente, localizzata anche in lingua italiana, è davvero fatta molto bene ed offre un accesso rapido ed intuitivo a tutte le funzionalità presenti. In particolare, spicca per bellezza la declinazione per Windows 10 che può adattarsi perfettamente sia in ambienti desktop che in ambienti mobile. Non solo estetica, comunque, perché l’applicazione offre anche contenuti di primissimo livello. Grazie ad un funzionale motore di ricerca, gli utenti potranno trovare immediatamente la località di cui visualizzare le condizioni meteo. Indipendentemente si tratti della propria città, di quella in cui ci si deve recare, o una pista da sci, MSN Meteo fornirà tutti i più dettagliati ed aggiornati riferimenti metereologici.
In particolare, saranno fornite le previsioni sino a 10 giorni, le previsioni orarie della giornata, i dettagli del giorno (alba, tramonto…), più ulteriori dettagli come umidità, precipitazioni, indice UV e qualche dato storico meteorologico, come record delle temperature della località o fenomeni piovosi particolari.
Presenti anche comode mappe dinamiche che mostrano animazioni sull’evoluzione del tempo come le temperature, le precipitazioni e tanto altro. Per ogni località preferita gli utenti potranno, inoltre, accedere a delle complete statistiche per quanto riguarda le temperature medie del periodo e le aspettative per quanto riguarda le precipitazioni.
Piccola chicca, MSN Meteo dà accesso anche ad una particolare sezione dove gli utenti potranno trovare un insieme di notizie prese dai principali portali informativi tutte riguardanti le condizioni climatiche e le previsioni meteo. Un modo simpatico per rimanere informati anche di tutte le curiosità e le “follie” del meteo di tutto il mondo.
Per i dispositivi mobile è garantito anche il supporto al GPS per rilevare le previsioni meteo della località in cui gli utenti si trovano in un dato momento. Infine, creando un account Microsoft gratuito, gli utenti potranno sincronizzare le proprie preferenze meteo tra l’app mobile, quella desktop e la webapp.
MSN Meteo è un’eccellente applicazione con cui consultare le previsioni meteo, sicuramente tra le migliori della sua categoria per qualità delle informazioni fornite agli utenti. Abbiamo provato l’app su di un PC Windows 10 con riscontri davvero ottimi. L’app risulta rapida, reattiva e molto ben strutturata. Caratterizzata da un’interfaccia facile ed ottimizzata alla perfezione per l’ambiente in cui è presente, offre un accesso rapidissimo a tutte le informazioni meteo. Inoltre, il live tile presente nel menu start consente di tenere sotto controllo in tempo reale l’evoluzione meteo di una città.
Si tratta dunque, di un’app consigliata da provare almeno una volta visti i molti contenuti di qualità offerti.