Microsoft Outlook per Android è il client email ufficiale del gruppo di Redmond, messo a disposizione di tutti coloro che sono in possesso di uno smartphone o tablet equipaggiato con il sistema operativo mobile di Google. Il download da Play Store è gratuito. Oltre a permettere la consultazione e la gestione della posta elettronica, l'app offre anche l'accesso al calendario, alla rubrica dei contatti e agli allegati (su OneDrive e Dropbox).
Le funzionalità offerte sono molte, a partire dallo smistamento automatico dei messaggi per visualizzare subito quelli più importanti fino ai comandi rapidi per eliminazione o archiviazione. Nell'interfaccia vengono inoltre mostrati gli appuntamenti in programma, notificati all'utente anche attraverso comodi promemoria. A questo si aggiungono i filtri dedicati alla ricerca delle email o degli indirizzi.
Particolarmente utile la possibilità di includere in un messaggio un file salvato su piattaforma cloud, così da poter inviare documenti o contenuti di grandi dimensioni anche in mobilità. La compatibilità di Microsoft Outlook per Android è garantita con i servizi Microsoft Exchange, Office 365, Outlook.com (inclusi Hotmail e MSN), Gmail, Yahoo Mail e iCloud.