Memrise è un'applicazione disponibile per Android e iOS, distribuita in download gratuito. Si tratta di un software dedicato all'apprendimento di una lingua straniera, attraverso una formula divertente e stimolante in tutto e per tutto paragonabile a quella di un gioco. In questo modo lo studio non risulta noioso e l'utente è spinto a impegnarsi più a fondo.
Il sistema di apprendimento impiegato consente di imparare fino a 44 nuove parole ogni ora. Sono presenti diverse modalità per stimolare differenti componenti mnemoniche: apprendimento visivo, rivedi e rafforza, ripasso rapido e altro ancora. I corsi sono divisi in categorie (inglese commerciale, per principianti, TOEFL, IELTS ecc.), sono tutti completamente gratuiti e ovviamente non mancano frasi, audio e video di esempio.
Il motore adattivo di Memrise monitora in modo costante i progressi effettuati e aiuta a ripassare ciò che si è imparato nel momento più adatto. La progettazione dell'app è stata portata avanti in collaborazione con la University College of London. Ben realizzata l'interfaccia, che si adatta in maniera ottimale a ogni tipologia di display.