Memories of a Vagabond è un videogame sviluppato dalla software house Team Dark Elite, disponibile su computer equipaggiati con sistema operativo Windows. La demo, distribuita in download gratuito, consente di testarne il gameplay, mentre per l'acquisto della versione completa è necessario mettere mano al portafogli e affrontare una spesa pari a 3,99 euro sulla piattaforma Desura.
Si tratta di un gioco di ruolo, che racconta l'avventura di un giovane mercenario e del suo viaggio. La trama prevede viaggio nel tempo, oltre all'incontro con numerosi nemici, alleati e ostacoli. Il sistema di combattimenti è a turni, dunque ci si trova di fronte ad un RPG con elementi ereditati dal genere strategici, in cui è necessario ricorrere alla tattica per sconfiggere i propri avversari.
Gli autori hanno voluto omaggiare la gloriosa era 16-bit proponendo uno stile grafico volutamente bidimensionale, apprezzato soprattutto dagli appassionati di retrogaming. Il consiglio è di provare Memories of a Vagabond, per poi eventualmente deciderne l'acquisto, sostenendo così il lavoro si un team indipendente che mette tutta la propria passione al servizio di chi ama i titoli "old school".