Mass Effect 3 è un gioco di ruolo ambientato nell'universo fantascientifico creato dalla software house BioWare. Si tratta del capitolo che conclude la trilogia inaugurata nel 2007 con la prima uscita, capace di conquistare fin da subito l'apprezzamento di fan e stampa specializzata.
La trama prende il via sei mesi dopo gli eventi narrati nel predecessore, con il comandante Shepard sotto processo per aver distrutto un portale galattico. Il protagonista viene contattato dal Comitato di Difesa dell'Alleanza per fronteggiare una nuova offensiva da parte dei minacciosi alieni noti come Razziatori, decisi a conquistare la Terra con un massiccio attacco che prende il via dalla città di Vancouver.
Un titolo imperdibile per chi ha apprezzato i capitoli precedenti e fortemente consigliato agli amanti della fantascienza in generale. Anche in questo caso il giocatore potrà scegliere tra diverse razze, ognuna caratterizzata da punti di forza specifici, per guidare l'esercito che rappresenta l'ultima speranza di salvezza degli umani. La demo di Mass Effect 3 permette di dare uno sguardo sia alla campagna single player che alle modalità multiplayer incluse nella versione completa.