Gestire immagini in maniera ordinata e razionale è una esigenza sempre più diffusa nell'ambito del Web developing. In questo senso la tecnologia LuraWave consente di mantenere uno standard piuttosto alto per ciò che attiene ai contenuti ed alla risoluzione, anche cimentandosi su piccole dimensioni rispetto al formato originale. LuraWave, (l'estensione del file è *.LWF), fornisce una qualità delle immagini molto più alta ed un formato di file molto più leggero rispetto al formato JPEG convenzionale. E' ora supportato anche il formato JPEG 2000 (JP2, JPC, J2K).
Il formato JPEG usa il Discrete Cosine Transformation (DCT), che comprime le immagini in blocchi 8x8 e il risultato si concretizza in lavori ad alto tasso di compressione. La compressione LuraWave è basata su algoritmi ed espressioni matematiche che codificano un immagine in un flusso continuo come una serie di livelli di risoluzione dell'intera immagine; perciò si riesce ad evitare la tendenza a lavori che risultano da blocchi distinti di compressione dei files JPEG. Naturalmente anche il trasferimento delle immagini sarà più veloce. Veloce e funzionale anche l'anteprima delle immagini. A differenza di JPEG, che usualmente mostra un'immagine dall'alto in basso, con LuraWave le immagini possono essere mostrate progressivamente così una versione a bassa risoluzione dell'intera immagine appare molto velocemente. Viene di fatto data la possibilità di scegliere tra velocità di compressione diverse. Di conseguenza la risoluzione ne va a beneficiare. Buono anche il Processing delle immagini fino a 4096 x 4096 pixel.
La software house Lura Tech si presenta come una realtà piuttosto dinamica nel panorama del web publishing; ed infatti numerosi sono i programmi, oltre a quello qui recensito, disponibili sul sito del produttore.