Library Manager è uno strumento completo per gestire database di libri, mediante funzioni efficienti e di uso immediato. Le sue caratteristiche sono state concepite per ottimizzare l'organizzazione di collezioni di pubblicazioni, rivolgendosi ad organizzazioni private e librerie pubbliche. Il suo archivio permette di interagire con libri, articoli, riviste e pubblicazioni in genere. Può essere preso in esame anche per tenere conto di tutti i volumi prestati con le relative schede di restituzione da parte delle persone iscritte ad un determinato servizio.
Library Manager si basa su un'interfaccia completa ma al contempo non complicata, così da permettere una gestione organica dei cataloghi. Si possono generare informazioni dettagliate per ciascun record al fine di una organizzazione completa ed efficiente. Codici alfanumerici aiutano ad identificare rapidamente testi, impiegati, studenti e fruitori generici dei servizi, potendo costantemente monitorare gli archivi di cui si dispone. Il tool è configurabile per adattarsi alle esigenze più svariate, ad esempio per fissare un limite al numero di volumi che possono essere richiesti in prestito ed al numero di giorni di cui si può disporre dei volumi medesimi. Sono infine presenti strumenti di ricerca attraverso chiavi di vario genere.