LeechFtp è un programma completo di tutte quelle funzioni necessarie a chi utilizza la rete per scaricare files dai siti Ftp o per pubblicare le proprie pagine Web negli spazi gratuiti. Il programma è in lingua inglese, ma grazie alla collaborazione di Massimiliano Melis è possibile personalizzarlo ed avere la possibilità di utilizzarlo in Italiano scaricando il file lftp_italian decomprimendolo e copiandolo nella directory del programma.
Il client Ftp si presenta con un'interfaccia molto amichevole, e ciò permette un utilizzo immediato e molto proficuo per tutti gli utenti. Il programma si presenta con 4 "moduli ben distinti": in alto, sotto la toolbar, si trova una finestra di testo dove vengono riportati i dati della connessione, il "dialogo" tra il client e il server a cui si accede e l'avvenuto upload o download dei file indicati.
Sotto a tale "modulo" ci sono i restati tre, che riguardano: il primo riporta i file in attesa di essere scaricati, le operazioni in atto, i processi terminati e gli eventuali errori, così da permettere la ripetizioni di quelle operazioni non terminate correttamente. Di fianco a queste schede raggruppate, si trovano altri due "moduli": il primo visualizza le cartelle ed i file del proprio Hard Disk mentre il secondo visualizza quelli che si trovano sul sever. Da questi due è possibile effettuare il Drag and Drop per avviare l'upload o il download dei file, in modo facile e veloce.
E' possibile avviare la connessione in modo semplice e veloce: basta cliccare sull'icona con il fulmine e compilare il form (fig. connessione) che ci si presenta, eventualmente indicando anche la cartella locale dove scaricare i file. Questa procedura è molto utile, ma è consigliabile utilizzare il gestore di bookmarks integrato nello stesso programma: ciò permette di tenere in perfetto ordine i propri indirizzi dei siti Ftp dai quali prelevare i file, ed è anche possibile dividere l'archivio in sottocartelle in modo da avere il tutto ben ordinato e facile da gestire.
In questo software ci sono davvero alcune peculiarità che favoriscono la vita di tutti i navigatori: la più importante, anche se un po' difficile da scoprire, è la possibilità di effettuare ricerche di file su Internet. Ciò è possibile attraverso una maschera, che fa riferimento al motore di ricerca http://ftpsearch.lycos.com, dalla quale sarà possibile trovare qualsiasi file conoscendone l'esatto nome: ciò permette di non accedere direttamente al sito, risparmiandoci tutta al parte grafica che ovviamente rallenta la ricerca. Un'altra funzione molto apprezzata è la possibilità di indicare un numero massimo di file da scaricare contemporaneamente ed indicare il limite di banda utilizzabile da programma; un caratteristica, non trascurabile, è la possibilità di programmare lo scaricamento dei files ed il loro recupero in caso d'interruzione del collegamento, permettendo così un'ottima gestione dei propri download. Interessante anche la possibilità di ridurlo a icona, nella systray-area (vicino all'orologio) in modo da averlo sempre a portata di mano. LeechFtp è davvero un ottimo software che permette di fare tutto ciò che è indispensabile per spostare i files sulla rete, e soprattutto è freeware.